4 ore fa:De Nisi e Graziano (Azione) su criticità Autonomia Differenziata: «Nostre preoccupazioni fondate»
2 ore fa:Il Majorana di Co-Ro diventa un set per realizzare lo spot promozionale dell'Istituto
3 ore fa:VOLLEY - Domani la Corigliano Volley scende in campo contro la capolista Taurianova
1 ora fa:Incidente sulla Statale 106 nel tratto di Corigliano-Rossano: code e rallentamenti
4 ore fa:Medici di base, continua l'emergenza a Cassano. «Situazione tutt'altro che risolta»
16 minuti fa:Presentato “Cariati Christmas Village”, un concorso finalizzato ad abbellire il borgo antico in chiave natalizia
2 ore fa:"Colpo allo Stato", l'ultimo libro di Antonio Ricchio che spiega l'Autonomia Differenziata
47 minuti fa:I cultori dell’enogastronomia italiana si riuniscono a Cariati per il debutto della "Pignata"
3 ore fa:Sanità, a Lauropoli più giorni di servizio e un nuovo studio medico in arrivo. Falbo: «La mia battaglia porta risultati»
1 ora fa:Un intero paese truffato e depredato: bottino da 4 milioni di euro

La disabilità e il trekking urbano, la nuova formula vincente per l'inclusione

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «Cultura dell’inclusione, garantire la fruizione dei beni culturali e degli spazi museali anche alle persone con bisogni speciali. È, questo, l’obiettivo dell’iniziativa che mette insieme la cooperativa sociale I Figli della Luna ed il Club Trekking Rossano, protagonisti nei giorni scorsi della prima di una serie di appuntamenti che toccheranno siti naturalistici e presidi culturali nel perimetro comunale».

È quanto fa sapere il presidente Lorenzo Notaristefano, attraverso un comunicato stampa, esprimendo soddisfazione per l’entusiasmo con il quale i ragazzi del centro diurno Il Sorriso hanno accolto questa nuova attività destinata a migliorare la partecipazione attiva alla vita della comunità e ad arricchire di nuove esperienze il percorso.  

«Da oltre 10 anni – sottolinea – continuiamo a credere che una cultura dell’inclusione non solo sia possibile, ma facilmente praticabile. A dimostrarlo è la crescente sensibilità che si respira intorno ad iniziative come queste che mirano a normalizzare la disabilità».

«Dal cuore del Museo diocesano e del Codex che custodisce il prezioso Evangelario, marcatore identitario distintivo dalle pagine purpuree, in questo periodo aperto alla tavola raffigurante il ritratto di San Marco – si legge nella nota - passando dalla Cattedrale dedicata alla Madonna Achiropita, fino all’oratorio della Panaghia. Il percorso di trekking urbano, guidato dal presidente Lorenzo Cara ha toccato i luoghi simbolo della città, catturando l’attenzione e la curiosità dei ragazzi».

L’iniziativa continuerà fino al prossimo autunno prevedendo altre tappe nel territorio e nuovi momenti di scoperta del patrimonio culturale e naturalistico della città.

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive