Ammodernamento e innovazione delle aziende agricole: dal Psr 20 milioni di euro
Gallo: «Riusciremo così a finanziare 376 progetti, dando la possibilità alle aziende agroalimentari calabresi di dotarsi di macchinari e tecnologie innovative»
CATANZARO- Sostenere l’ammodernamento e l’innovazione delle aziende agricole, attraverso l’acquisto di macchinari ed attrezzature che garantiscano il miglioramento della competitività e della sostenibilità ambientale.
Questo l’obiettivo sotteso alla misura 4.1.1 del Psr Calabria 2014/2020 “Investimenti in immobilizzazioni materiali”, relativa alla meccanizzazione e valida per l’annualità 2020, di cui è stata pubblicata la graduatoria definitiva.
Nello specifico, al termine della fase istruttoria e di valutazione, sono state ritenute finanziabili 376 domande di sostegno, rispetto alle 511 risultate ammissibili, per un contributo pubblico di importo pari a 19.660.000 euro.
«La dotazione iniziale del bando - spiega l’assessore regionale all’agricoltura, Gianluca Gallo - ammontava a 2 milioni. Tuttavia, oltre a snellire le procedure burocratiche, d’intesa con il presidente Occhiuto abbiamo voluto ricercare ed investire ulteriori risorse, attingendo ai fondi Next Generation assegnati alla Calabria e destinati alla ripresa dalla crisi del Covid-19: riusciremo così a finanziare 376 progetti, dando la possibilità alle aziende agroalimentari calabresi di dotarsi di macchinari e tecnologie innovative, finalizzati non solo al miglioramento delle performance economiche ed ambientali».
«Naturalmente le domande risultate ammissibili ma non finanziabili, saranno tenute in considerazione alla luce di economie o della disponibilità di ulteriori fondi». L' elenco dei beneficiari è disponibile sul portale istituzionale www.calabriapsr.it.
(Fonte regione.it)