6 ore fa:Roseto Capo Spulico riceve 150.000 euro per potenziare la viabilità rurale
6 ore fa:Trebisacce e Alto Ionio: il progetto intergenerazionale che apre nuove opportunità per i giovani
4 ore fa:Cronache Urbane: una città raccontata in 32 episodi tra rime, dialoghi e fumetti
7 ore fa:Teresa Pia Renzo: «Riordinare l’aula insegna il rispetto degli altri». L’appello dopo la nota di Valditara
4 ore fa:Scavi Archeologici a Laino Borgo 2026: opportunità per studenti e giovani ricercatori
5 ore fa:Giornata Internazionale della Donna: la Lega Navale di Mirto Crosia consegna il calendario al Comune
5 ore fa:IIS Majorana guida gli studenti all’Università della Calabria: orientamento che apre il futuro
3 ore fa:Caputo sulla sconfitta del centrosinistra alle provinciali: «Tra i responsabili c'è proprio il sindaco Stasi»
3 ore fa:Elezioni provinciali. Turano primo degli eletti in Consiglio, Straface: «Risultato frutto di un lavoro serio»
7 ore fa:Mottafollone si anima con la Fiera di Primavera: mercati, artigianato e sapori locali

Vaccarizzo si prepara ad accogliere Rafael, che arriverà in bicicletta dal Portogallo

1 minuti di lettura

VACCARIZZO ALBANESE - 2 mesi di viaggio a bordo della propria bicicletta, 4 mila chilometri e come bussola l’emozione di poter raggiungere e conoscere la terra di origine del proprio bisnonno, nato e vissuto a Vaccarizzo fino all’età di 11 anni e poi emigrato in Brasile (per saperne di più leggi qui).

«Siamo felici di poter essere destinazione di un percorso esperienziale come quello intrapreso da Rafael Candreva, partito da Cascais, città portoghese dove vive e lavora, esattamente un mese fa, il 16 aprile ed il cui arrivo nel salotto diffuso di Vakarici è atteso per fine giugno».

È quanto dichiara il Sindaco Antonio Pomillo esprimendo soddisfazione per questa «speciale iniziativa, che contribuisce a far conoscere oltre i confini regionali e nazionali l’immagine della comunità italo-albanese, nel solco di quel turismo delle radici – aggiunge – capace di potenziare gli sforzi e l’impegno messo in campo».

Elgle Candreva, nonna di Rafael, che in sella alla sua bicicletta, partito dal Portogallo, sta attraversando l’Europa per arrivare a Vakarici, era figlia di Francesco Umberto Candreva, emigrato da Vaccarizzo nel 1901 e che il cicloamatore ha conosciuto attraverso i suoi racconti.

1245, sono i chilometri compiuti lo scorso venerdì 13 maggio, da Rafael che ha lasciato la Spagna, toccando le città di Badajoz, Cáceres, Plasencia, Valle di Jerte, Béjar, Salamanca, Tordesillas, Valladolid, Astudillo, Burgos, Briviesca, Vitoria-Gateiz, Bilbao, Gernika, Mundaka, Zumaia, San Sebastian, alla volta della Francia. A Vaccarizzo Albanese giungerà attraverso la costa adriatica italiana.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.