Ieri:Natale di solidarietà a Cariati: doni e sorrisi per i bambini delle famiglie più fragili
55 minuti fa:Capodanno a Cassano con Samurai Jay per una notte con i giovani protagonisti
2 ore fa:Infrastrutture e mobilità, l’allarme di Fullone e Mazza: «Così la Calabria resta scollegata»
Ieri:Natale non è per tutti: la Caritas che resta aperta mentre la povertà cresce
3 ore fa:Il nord-est al centro della seconda legislatura di Occhiuto che vuole risolvere anche la questione della Sibari-Sila
1 ora fa:Gaza, la voce di Corigliano-Rossano contro il silenzio: Umberto Romano scrive al ministro Tajani
22 ore fa:Quando la solidarietà non fa rumore
21 ore fa:Cropalati in lutto: è scomparsa Annina Falbo, madre del sindaco Domenico Citrea
Ieri:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello
4 ore fa:Un binario a senso unico: a Villapiana il talk sulla mobilità negata nell’Alto Jonio

Trebisacce, trionfo per l'accademia Tripodina al Danza Festival di Pompei

1 minuti di lettura

TREBISACCE – Imponente successo per l’Accademia di danza della Maestra Barbara Tripodina, vera e propria eccellenza tutta calabrese, che nell’ambito del Danza Festival di Pompei, l’importante concorso internazionale che si è tenuto nella città campana, ha portato a casa ben sei vittorie assolute e un secondo posto, in diverse categorie, dominando il palmares finale.

In questo momento di complessa ripartenza, dove i ragazzi possono, e devono, imparare a condividere nuovamente gli spazi, le passioni, gli sguardi e le prospettive, la danza diviene un’agorà virtuale di vita reale dove ognuno esprime sé stesso come individuo e come parte di un gruppo.

Assume pertanto una valenza incredibile questo successo, che testimonia ancora una volta come i ragazzi, quando la loro passione viene alimentata dal fuoco dell’impegno, della disciplina e del gioco, intenso come comunione di intenti che si proiettano verso quella tensione emotiva racchiusa tra parentesi di sorriso, riescono sempre stupire, emozionare, e a rivelare quell’infinito potenziale che gli appartiene e che gli educatori sono chiamati a custodire ed esaltare.

Nella sezione “Gruppo hip hop juniores” hanno trionfato Vincenzo Ciacci, Serena e Vanessa Santagada, Ludovica Fanizza, Alessia Pugliese e Santagada Manuela.

Nella sezione “Gruppo hip pop kids” sono saliti sul gradino più alto del podio Desiree Cioffi, Siria Brunetti, Aurora Santagada, Bianca Visciglia, Federica Cala, Gabriella D’Alo, Alyssa Pirovano, Sophie Taurisano.

Nella sezione “Gruppo classico kids” hanno conquistato il primo posto Elisabetta Diodato, Rossella Salomone, Desiree Cioffi, Serena Falabella, Aurora Santagada, Siria Brunetti, Sophie Taurisano, Bianca Visciglia.

Nella sezione “Gruppo classico juniores” ci sono classificati primi Gianira Folda, Ludovica Fanizza, Aurora Leone, Manuela Santagada, Alessia Pugliese, Sara Larocca, Emilia Nicoletti.

La stessa formazione, con l’aggiunta delle gemelle Serena e Vanessa Santagada e di Elisa Galibova ha battuto l’agguerrita concorrenza per aggiudicarsi il massimo punteggio nella sezione “Gruppo Modern Juniores”

A questi strepitosi risultati conseguiti in gruppo si aggiungono anche la vittoria di Ludovica Fanizza nell’assolo hip hop juniores, e il secondo posto di Gianira Folda nell’assolo classico juniores.

Infine il maestro Giovanni Rosaci ha assegnato una borsa di studio professionale presso il Teatro Golden Roma a Aurora Leone.

Andrea Mazzotta
Autore: Andrea Mazzotta

(Cosenza, 1978) Laureato in giurisprudenza, giornalista pubblicista, appassionato di comunicazione e arte sequenziale, è stato direttore della Biblioteca delle Nuvole di Perugia, direttore editoriale delle Edizioni NPE, coordinatore editoriale per RW-LineaChiara, collaborando con diverse realtà legate al settore dell'editoria per ragazzi. Collabora con il Quotidiano del Sud, Andersen, Lo Spazio Bianco, Fumo di China. E' un fedele narratore delle Cronache della Contea, luogo geografico e concettuale nel quale potenzialmente può succedere di tutto. E non solo potenzialmente.