13 ore fa:Calabria, tirocini in psicoterapia bloccati: specializzandi senza ore obbligatorie nelle Asp
9 ore fa:Cerchiara donerà l’olio votivo a San Francesco di Paola: il 2 maggio pellegrinaggio al Santuario
8 ore fa:La Pallavolo Rossano batte Pink Volo Lamezia 3-0: primato rafforzato in Serie C
7 ore fa:Emergenza dopo l’esondazione del Crati: Visit Sibaritide lancia raccolta fondi per famiglie e agricoltori
15 ore fa:Maltempo: oltre 3mila ettari agricoli colpiti, 900 sommersi dal Crati tra Corigliano-Rossano e Cassano
11 ore fa:Cosenza, morto il giornalista Michele Albanese: era sotto scorta per minacce della ’ndrangheta
8 ore fa:Manovra fluida ma senza guizzo: il Corigliano non sfonda, 0-0 con lo Scalea
10 ore fa:Calabria, bando per 176 operatori socio-sanitari: ricorso degli idonei contro la Regione
14 ore fa:Corigliano-Rossano, bullismo e cyberbullismo: incontro del Kiwanis alla primaria Levi per la sicurezza in rete
12 ore fa:Castrovillari e Frascineto, Raccolta del Farmaco: donate centinaia di medicinali per fragili e minori in povertà sanitaria

Stop alle mascherine in casse? La provocazione di Alboresi: «Spostiamo le scuole al ristorante»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Vale la pena ricordarlo ancora una volta: siamo l'unico Paese europeo nel quale vige ancora l'obbligo di mascherina a scuola (oltre che nei luoghi della cultura, che da due anni conservano il triste primato di quelli più colpiti dai provvedimenti restrittivi in funzione anti pandemica)».

L'assessore alla Cultura, con delega all'Istruzione, Alessia Alboresi, prende posizione sull'utilizzo delle mascherine all'interno delle scuole.

In (quasi) tutti gli altri ambiti della vita – bar, ristoranti, palestre, supermercati, negozi, ecc. – le persone possono muoversi senza: le scuole sono ancora considerate a rischio, nonostante l'ormai cospicua mole di studi che dimostra il contrario (tra cui quelli condotti dall'epidemiologa Sara Gandini), nonostante la minor incidenza della malattia grave da Covid-19 sugli under 20, nonostante la minor pericolosità di Omicron.

Per questo sposiamo l'appello "europeo" degli Assessori all'istruzione Philipp Achammer e Mirco Bisesti di Trento e Bolzano, e la loro provocazione a spostare le lezioni al ristorante».

«Il volto dell'uomo è ciò che ci consente la relazione con gli altri, scriveva il filosofo Emmanuel Lévinas - conclude l'assessore Alboresi - il volto è la cifra dell'umanità, la misura dell'identità propria e dell'altro. Da due anni stiamo impedendo a bambini e bambine di rispecchiarsi nel volto – intero – dell'altro: dei propri coetanei, dei propri insegnanti. Li stiamo privando, o limitando, di una tappa imprescindibile della loro formazione. Sartre sostiene che "lo sguardo dell'altro mi definisce", Hegel che un'autocoscienza si coglie come tale solo in relazione ad un'altra autocoscienza, Lévinas che il volto dell'altro è la via d'accesso al mondo. Il nucleo della propria identità è dato dallo sguardo e dal volto dell'altro. Ogni individuo, fin dai primi giorni di vita, costituisce sé stesso attraverso l'immagine di sé che vede riflessa nello sguardo altrui. Soprattutto i bambini tendono a diventare ciò che il mondo adulto dice loro di essere. Gli studi in questo senso si sprecano, a partire dal celebre effetto Rosenthal (dal nome dello scienziato che lo ha condotto), più noto come effetto Pigmalione, finendo con il più recente "Still Face"».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.