Presentati i risultati del progetto sugli ambienti di apprendimento scolastico
Due giorni di convegno in cui si è parlato della fruizione della didattica adistanza e dei contesti didattici ideali per favorive una maggiore scolarizzazione
CORIGLIANO-ROSSANO – Presentati nei giorni scorsi i risultati del progetto di educazione ambientale dal titolo: “Campus Ambiente 9.ac: Diffondiamo saperi, promuoviamo valori, incoraggiamo comportamenti virtuosi”.
Finanziato dalla Regione Calabria, e realizzato da Villaggio Globale srl, gestore del centro educazione sportiva ambientale (Cesa) "Valle Argentino", in partenariato con le associazioni DidasCalabria e Polisportiva Valle Argentino.
Nel programma della due giorni, di notevole interesse è stato il convegno di confronto dal titolo: “Campus Ambiente: ambienti di apprendimento” al quale sono intervenuti, tra gli altri, Domenico De Caro, di Formez Pa, società specializzata per l'accesso e la formazione nelle pubbliche amministrazioni; Giovanni Borgarello, dipartimento ambiente della Regione Toscana; Luciano Finati, dipartimento ambiente della Regione Calabria; Bruno Niola, Parco Nazionale del Pollino, oltre ai promotori del progetto: Michele Capalbo e Angelo Napolitano.
Questi i dati più significativi emersi nel corso del convegno: sono stati coinvolti sul territorio di riferimento: il 56% delle scuole e dei comuni ricadenti nell'area di riferimento del progetto, con 1.250 studenti di cui oltre il 75% in Dad per oltre 400 ore di attività didattica di educazione ambientale.
Hanno partecipato al progetto 250 operatori e insegnanti di cui oltre il 65% in Dad per 100 ore di attività seminariale e di aggiornamento sulla didattica ambientale.
È stato prodotto tantissimo materiale per la fruizione in Dad e sulla piattaforma EcoGreenEdu del Cesa Learning Object digitali. Tutorial di educazione ambientale Laboratori su Agenda 2030
È stata anche realizzata una fiaba illustrata per i laboratori con i più piccoli dal titolo: "Gli Ortomondi di Gio Gio"