35 minuti fa:Nidi fantasma nelle case: l'altra infanzia di Corigliano-Rossano
3 ore fa:Sit-in di AVS per la sanità a Co-Ro: chiesto lo stato di emergenza sanitaria
4 ore fa:I ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Mandatoriccio a Roma al convegno UDiCon contro il cyberbullismo
2 ore fa:Castrovillari, al Carnevale presentato “Un pugno alla volta”: focus sul tumore al seno maschile e prevenzione
1 ora fa:Co-Ro: la Giunta ha espresso la volontà di aderire alla "Rottamazione Quinques"
1 ora fa:Provincia, Le Fosse: «Non possiamo regalarla per rigidità e calcoli interni»
5 minuti fa:A Lauropoli la 52ª edizione del Carnevale: ecco il calendario ufficiale
1 ora fa: Schiavonea, manifestazione per sicurezza e inclusione: il Comitato ringrazia i cittadini
2 ore fa:“D’Istruzione Pubblica”, il terzo capitolo della trilogia di Greco e Melchiorre: la scuola come ultimo baluardo
4 ore fa:Concorso Azienda Zero per 349 infermieri, OPI Cosenza vede opportunità di rientro in Calabria

Nasce la delegazione Calabro-Lucana degli olivicoltori indipendenti

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nasce la prima delegazione transregionale della Federazione Italiana Olivicoltori Indipendenti (FIOI). Nei giorni scorsi infatti altre due importanti Regioni del panorama olivicolo italiano (Basilicata e Calabria) hanno la loro rappresentanza territoriale e si uniscono al nutrito gruppo di Delegazioni già costituite: Campania, Lazio, Puglia, Sicilia e Toscana.

La delegazione, composta dai produttori provenienti da entrambe le Regioni, ha eletto all'unanimità come Delegato regionale Cesare Renzo dell'Azienda agricola Fratelli Renzo di Corigliano Rossano (Cs), Consuelo Garzo dell'Azienda agricola Sorelle Garzo di Seminara (Rc) come vicedelegato calabrese, Antonello Pepe della Fontana dei Santi di Albano di Lucania (Pz) come vicedelegato lucano e Pina Loria dell'Azienda agricola Loria di Delianuova (Rc) come responsabile per la segreteria.

Fare rete e condividere buone pratiche è fondamentale per i produttori di piccole dimensioni che rivendicano con orgoglio l'unicità dei propri extravergini artigianali rispetto agli oli industriali.  Attiva da quasi tre anni, FIOI ha già associato oltre 140 aziende da tutta Italia. 

Renzo: «Ringrazio le aziende che mi hanno dato fiducia. Aumenta il mio impegno e la mia passione per la valorizzazione e divulgazione dell' evo di qualità e dei suoi areali di produzione».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.