43 minuti fa:Cassano, il mercato mensile è in declino: Articolo21 chiede un piano di rilancio immediato
22 ore fa:Sibaritide-Pollino, qui l’agricoltura vale più del turismo: ecco i dati ISTAT
4 ore fa:Castrovillari, 20 nuovi odontotecnici abilitati all'Istituto Da Vinci
22 ore fa:Ripartono gli scavi a Sibari: nuovi saggi per svelare l’anima millenaria della grande colonia greca
5 ore fa:De Gasperi, la politica come servizio: giovani e memoria al Castello Ducale | VIDEO
6 ore fa:Il Pino, guardiano della Sila
20 ore fa:Cassano, è arrivato il nuovo capitano Baione: l'accoglienza del sindaco Iacobini
2 ore fa:Il nuovo PAI è un errore clamoroso: le ultime piogge a Co-Ro lo dimostrano
21 ore fa:Nonni e nipoti insieme contro la ludopatia: presentato a Co-Ro il fumetto "Non è solo un gioco"
5 ore fa:Corigliano Volley espugna la Sicilia: prova di forza e maturità contro la Fratelli Anastasi

Il presidente nazionale Unicef incontra Rosaria Succurro

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «La presidente Succurro ha incontrato questa mattina la presidente di Unicef Italia, Carmela Pace, prima donna a ricoprire questa importante carica nella storia dell’organizzazione a livello nazionale».

Lo comunica in una nota, l’ufficio stampa della Provincia di Cosenza.

«Accompagnata dalla presidente del Comitato provinciale per l’Unicef di Cosenza Monica Perri e da una delegazione di volontari del Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia, Carmela Pace – si legge nel comunicato - è stata preliminarmente accolta nell’Ufficio di Presidenza, dove si è intrattenuta in una conversazione cordiale con Rosaria Succurro che si è detta onorata della visita e ha sottolineato l’intenzione di seguire e sostenere le iniziative dell’Unicef sul territorio provinciale».

«Considero l’incontro di oggi significativo e altamente simbolico, utile a gettare le basi per una declinazione costruttiva dell’intento comune di sostegno dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare attenzione alla tutela delle diversità e alla partecipazione attiva dei bambini e dei ragazzi. Come Istituzioni abbiamo il dovere di impegnarci per promuovere cambiamenti culturali positivi nelle nostre comunità e per garantire il rispetto dei diritti di tutti i bambini e degli adolescenti presenti sul nostro territorio», le parole della Presidente Succurro.

La cerimonia si è poi svolta nella splendida cornice della Sala degli Specchi, dove sono stati anche accolti i ragazzi delle scuole che hanno partecipato al percorso “Scuole Amiche dei Bambini e degli Adolescenti” (leggi qui).

Carmela Pace è stata per la prima volta in visita in veste ufficiale alla Provincia di Cosenza e con l’occasione ha voluto ringraziare la Presidente Succurro per la calorosa accoglienza e soprattutto: «Per gli impegni presi con l’Unicef e a favore dei bambini, che questa giovane e brava Presidente sono certa trasformerà al più presto in azioni concrete». Un particolare ringraziamento da parte della Presidente Unicef Italia è andato inoltre ai volontari e alle volontarie di Unicef Cosenza e alla presidente provinciale Monica Perri, per il grande impegno quotidiano nella promozione dei diritti dei bambini e degli adolescenti.

Particolarmente pregnante la consegna degli Attestati Unicef, alla presenza dei bambini che la presidente Succurro ha voluto elogiare: «Per l’importante percorso intrapreso, che li renderà futuri uomini e donne consapevoli dei diritti e della tutela degli ultimi».

Tre gli Istituti scolastici presenti alla cerimonia, ai quali sono stati consegnati gli Attestati di certificazione dell’avvenuto percorso Scuole amiche Unicef per l’annualità 2020/2021: I.C. Montalto Uffugo – Lattarico – Rota Greca – San B. Ullano, Dirigente Scolastica Prof.ssa Teresa Mancini; I.C. “Falcone” di Rende, Dirigente Scolastica Prof.ssa Simona Sansosti; I.C. Isodoro Gentili” di Paola, Dirigente Scolastica Prof.ssa Giuliana Cicero.

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive