Il genetista rossanese Giuseppe Novelli ospite al convegno organizzato dalla Fidapa a Co-Ro
Un incontro, quello avvenuto sabato al liceo scientifico di Rossano, dove si è discusso delle conseguenze della pandemia soprattutto sui bambini e degli scenari futuri
CORIGLIANO-ROSSANO - «Convegno interessante per il tema trattato e per il relatore d’eccezione lo scienziato Giuseppe Novelli. La sezione Fidapa di Rossano ha voluto attraverso gli interventi del genetista rossanese, del dottor Martino Rizzo, e della psicologa Sigismina Converso, condividere con i numerosi convenuti, nell’auditorium del liceo scientifico di Rossano, una serie di riflessioni sulla situazione attuale e futura del post».
Lo comunica la Federazione italiana donne arti professioni affari (Fidapa) sezione di Rossano, attraverso un comunicato stampa.
«I dati forniti in maniera esauriente e dettagliata dal dottor Rizzo, che dirige i servizi territoriali di igiene pubblica dell’Asp di Cosenza e l’Unità speciale per i pazienti Covid, sono confortanti. Il professor Novelli ordinario della cattedra di Genetica medica all’università Tor vergata – si legge nella nota - ha fatto un excursus molto chiaro dell’evoluzione del virus dalla sua nascita alle varie mutazioni. i virus ci circondano e la resistenza ad essi dipende dalla risposta immunitaria dei singoli individui. La novità riscontrata nel Sars-Cov2 è che può essere trasmesso anche da asintomatici, il che ha favorito il contagio e la pandemia. La scienza continua le sue ricerche e i vaccini e la prudenza sono le uniche armi disponibili e efficaci. La psicologa Converso ha poi sottolineato come le varie chiusure e il clima di terrore creato dal virus abbia significativamente alterato le abitudini e gli stili di vita dei bambini che manifestano stati d’ansia, disagi e disturbi comportamentali, arrivando anche all’abuso di sostanze e alcool negli adolescenti».
«A concludere i lavori è intervenuta, in collegamento on line – comunicano dalla Fidapa - la Task-force salute del distretto Fidapa sud-ovest, Mariapia Galasso, dirigente medico pediatra e fondatrice della banca del latte umano donato, la quale complimentandosi con i relatori e la presidente della Fidapa di Rossano Stefania Rossi per l’interesse degli argomenti trattati si è anche soffermata sul tema della prevenzione e della medicina di genere, obiettivi della Fidapa nazionale riguardo la task-force della salute».