4 ore fa:Corigliano torna al successo: battuta la Virtus Acri 2-1 davanti a 1.500 spettatori
14 ore fa:Risolta la vicenda del fermo pesca 2022: giustizia per la marineria di Schiavonea
13 ore fa:Fullone racconta la prigionia a Ketziot: «Trattati come materiale biologico»
8 ore fa:Ferrovia jonica, tra plinti, cantieri aperti e betoniere mobili: ecco cosa sta accadendo sulla linea
11 ore fa:Amendolara: nasce il servizio di telecardiologia grazie alla Pro Loco
12 ore fa:Caserma dei Carabinieri, dura replica della Minoranza: «È un bluff»
9 ore fa:La Rossanese rialza la testa: 3-1 contro la Gioiese e crisi alle spalle
8 ore fa:Corigliano-Rossano, ancora niente vittoria: l’Academy Montalto passa allo “Stefano Rizzo”
14 ore fa:Schiavonea, il cavalcavia sulla SS106 resta un punto critico: dopo i lavori, tornano i segni di cedimento
13 ore fa:Addio a Damiano Costa, cuore biancazzurro di Schiavonea

Il genetista rossanese Giuseppe Novelli ospite al convegno organizzato dalla Fidapa a Co-Ro

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Convegno interessante per il tema trattato e per il relatore d’eccezione lo scienziato Giuseppe Novelli. La sezione Fidapa di Rossano ha voluto attraverso gli interventi del genetista rossanese, del dottor Martino Rizzo, e della psicologa Sigismina Converso, condividere con i numerosi convenuti, nell’auditorium del liceo scientifico di Rossano, una serie di riflessioni sulla situazione attuale e futura del post».

Lo comunica la Federazione italiana donne arti professioni affari (Fidapa) sezione di Rossano, attraverso un comunicato stampa.

«I dati forniti in maniera esauriente e dettagliata dal dottor Rizzo, che dirige i servizi territoriali di igiene pubblica dell’Asp di Cosenza e l’Unità speciale per i pazienti Covid, sono confortanti. Il professor Novelli ordinario della cattedra di Genetica medica all’università Tor vergata – si legge nella nota - ha fatto un excursus molto chiaro dell’evoluzione del virus dalla sua nascita alle varie mutazioni. i virus ci circondano e la resistenza ad essi dipende dalla risposta immunitaria dei singoli individui. La novità riscontrata nel Sars-Cov2 è che può essere trasmesso anche da asintomatici, il che ha favorito il contagio e la pandemia. La scienza continua le sue ricerche e i vaccini e la prudenza sono le uniche armi disponibili e efficaci. La psicologa Converso ha poi sottolineato come le varie chiusure e il clima di terrore creato dal virus abbia significativamente alterato le abitudini e gli stili di vita dei bambini che manifestano stati d’ansia, disagi e disturbi comportamentali, arrivando anche all’abuso di sostanze e alcool negli adolescenti».

«A concludere i lavori è intervenuta, in collegamento on line – comunicano dalla Fidapa - la Task-force salute del distretto Fidapa sud-ovest, Mariapia Galasso, dirigente medico pediatra e fondatrice della banca del latte umano donato, la quale complimentandosi con i relatori e la presidente della Fidapa di Rossano Stefania Rossi per l’interesse degli argomenti trattati si è anche soffermata sul tema della prevenzione e della medicina di genere, obiettivi della Fidapa nazionale riguardo la task-force della salute».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.