4 ore fa:Ferrovia della Magna Graecia: verso la riattivazione della Sibari-Taranto
52 minuti fa:Europe Direct Sibaritide si presenta al territorio: a Terranova da Sibari il primo incontro pubblico
2 ore fa:Calabria, CNA contro il taglio alle compensazioni fiscali: rischio liquidità per le imprese dal 2026
3 ore fa:Cassano Jonio, D’Elia chiede un tavolo di concertazione con gli operatori turistici del territorio
1 ora fa:Cariati, Commissione Pari Opportunità ferma dal 2023: la denuncia del gruppo Le Lampare
2 ore fa:Corigliano-Rossano, Mid Pop Design cresce: identità calabrese e marketing culturale
4 ore fa:Corigliano-Rossano, arrestato 45enne per droga: sequestrate cocaina e marijuana
1 ora fa:Il Mezzogiorno al centro dell’edilizia, A Cosenza il convegno Ance su rigenerazione urbana e abitare
3 ore fa:Co-Ro, “Il Carnevale per Tutti” al GG Studios: animazione, musica e attività per bambini
22 minuti fa:Anemos, il Comune di Corigliano-Rossano protagonista nel Programma Interreg Grecia-Italia

I bambini diventano "Investigatori per un giorno". La polizia di Stato entra nelle scuole del cosentino

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La Polizia di Stato, da sempre attenta a tutelare le fasce più deboli ed in particolar modo i minori, è in prima linea nel tenere alta l'attenzione sul fenomeno preoccupante dei "bambini scomparsi".

Anche quest'anno in occasione della Giornata Internazionale dei bambini scomparsi, la Questura di Cosenza ha inteso dare risalto a questa importante ricorrenza, organizzando oggi, in Bisignano, una manifestazione per sensibilizzare e ricordare tutti i bambini "scomparsi" o che "hanno sentito il bisogno di scappare".

Previo accordo con il dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo "G. Pucciano" di Bisignano, ad un folto numero di alunni è stata illustrate, a cura del personale dell'Ufficio Minori e della Polizia Scientifica l'APP YOU POL, un'app che mette in contatto i ragazzi con la Polizia di Stato e che permette loro di segnalare reati di bullismo e cyberbullismo, anche in forma anonima. E' stata portata, altresì, a conoscenza degli intervenuti all'evento, l'esistenza del numero di emergenza denominato "emergenza infanzia 114", nato per contrastare il fenomeno della violenza sui minori.

Il personale della Polizia di Stato presente ha inoltre presentato l'attività svolta sui temi del cyberbullismo ed i pericoli che si incontrano sui social.

Personale del Gabinetto Provinciale della Polizia Scientifica, ha simulato la "scena" del crimine, consegnando ad ogni bambino il diplomino di "Investigatore per un giorno".

Nell'occasione sono stati distribuiti gli appositi volantini preparati per sensibilizzare e dare informazioni ai cittadini circa l'importanza della "giornata internazionale dei bambini scomparsi".

Notevole è stata la partecipazione anche dei genitori degli alunni.   

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive