5 ore fa:Ecco i nomi dei vincitori del Premio nazionale Troccoli Magna Graecia
2 ore fa:Laghi commenta il blitz anti 'ndrangheta: «Fondamentale il lavoro dei Carabinieri»
5 ore fa:Rapani plaude all'operazione antimafia nella Sibaritide: «Lo Stato è presente»
3 ore fa:Nuova bellezza per via Galeno che si arricchisce di una nuova area verde e monumentale
7 ore fa:Amministrative in Calabria, Italia Viva ha scelto di sostenere liste di centro sinistra
3 ore fa:Voleva truffare un'anziana fingendosi Carabiniere, ma lei chiama i militari: arrestato
6 ore fa:'Ndrangheta, colpo ai clan della Sibaritide: 4 arresti e 1 divieto di dimora in Calabria
7 ore fa:In arrivo sei nuovi Tecnici Sanitari per il Laboratorio analisi di Co-Ro. «Altro passo in avanti»
6 ore fa:A Cosenza l'evento “Il coraggio delle madri” a cura della Provincia
2 ore fa:Il Patire svela i suoi tesori dopo un minuzioso lavoro di restauro - VIDEO

Co-Ro, tutela del mare: la Guardia Costiera incontra gli alunni dell'istituto "Erotodo"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Continuano anche durante l'anno scolastico 2021/2022 gli appuntamenti della Guardia Costiera con gli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo grado e di secondo grado dello jonio cosentino per lezioni di educazione civica del mare.

La sicurezza in mare e la tutela dell'ambiente marino costituiscono, infatti, due obiettivi che da sempre il Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia costiera persegue con grande impegno ed efficacia; anche quest'anno gli uomini e le donne della Guardia Costiera di Corigliano Calabro sono impegnati in un'attività di comunicazione che ha come destinatarie le giovani generazioni.

Nella giornata odierna, infatti, 37 alunni delle classi prime della scuola primaria Istituto Comprensivo Statale "Erodoto" di Corigliano-Rossano  accompagnati dai docenti, si sono recati presso la Capitaneria di porto di Corigliano Calabro per conoscere meglio le attività della Guardia Costiera e l'impegno a tutela della sicurezza della vita umana in mare, della balneazione e dell'ambiente marino e costiero.

Ai bambini, anche con l'ausilio di materiale audiovisivo predisposto dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie, sono state spiegate le piccole utilissime regole quotidiane per vivere un mare più sicuro e per contribuire tutti, da bagnanti, alla tutela dell'ambiente litoraneo e del mare.

Numerose sono state le domande poste dagli interessati studenti, in una sorta di fuoco di fila, alle quali il personale della Capitaneria di porto ha risposto con puntualità e professionalità.

Dopo un momento di convivio e dopo aver apprezzato a livello astratto il servizio offerto alla collettività della Guardia Costiera, la scolaresca si è spostata presso la banchina “naviglio di Stato”, ove sono stati mostrati i mezzi navali e le apparecchiature utilizzate per le attività di tutela dell’ambiente marino e costiero e di ricerca e soccorso in mare.

Nonostante la tenera età, i discenti hanno dimostrato vivacità intellettuale ed una ammirevole propensione ai temi ambientali, al riciclo dei materiali ed alla conoscenza delle specie ittiche protette.

 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia