6 ore fa:La Lunetta di Sibari si realizzerà e il Comune di Cassano chiede una serie di opere supplementari
8 ore fa:Salimbeni risponde agli attacchi: «Chi non pagava praticamente nulla, dai rifiuti all'acqua, contesta che noi paghiamo»
6 ore fa:All'Ospedale di Trebisacce ci saranno 47 posti letto
5 ore fa:Lavoro sottopagato, Castrovillari vara una regola "rivoluzionaria": in busta paga non meno di 9 euro netti l'ora
4 ore fa:Governare l'economia per non essere governati dai mercati: Pasquale Tridico presenta il suo libro a Rossano
7 ore fa:San Basile, Il presidente Bajram Begaj inaugurerà la più grande statua di Skanderbeg d'Italia
9 ore fa:Amministrative Crosia, Italia Viva aderisce alla lista civica "CambiaVento"
7 ore fa:Il corso di laurea in Scienze Turistiche all'Università della Calabria è finalmente realtà
5 ore fa:Parte il "Porta a porta spinto" a Co-Ro, ma molti abbandonano rifiuti per strada: «Ecco i colpevoli dell'aumento della Tari»
8 ore fa:Truffa un'anziana, arrestato 55enne di Cassano

«Stasi non ha alcuna visione della città, nemmeno sullo sviluppo turistico»

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Nel corso di una diretta sul canale di "Azione Corigliano Rossano", andata in onda in live stream mercoledì 18 maggio e in cui è stato presentato il progetto di sviluppo strutturale e di promozione turistica "La costa degli achei", elaborato dal gruppo di lavoro sul turismo di Azione guidato da Elena Le Pera e subito accolto con favore dal consigliere dell'Udc Gennaro Scorza, è stato lanciato un lungo e duro affondo all'amministrazione Stasi, colpevole, fra l'altro, di non avere alcun tipo di visione in merito allo sviluppo turistico della città».

Lo dichiarano in un comunicato stampa congiunto i consiglieri comunali di opposizione, Madeo (Azione) e Scorza (Udc).

«In particolare – si legge nella nota - il consigliere Scorza ha rammentato più volte come alcuni proclami tanto sbandierati nel corso di questi anni di amministrazione della città, quali l'istituzione della consulta sul turismo, non solo non abbiano avuto seguito nei fatti, ma abbiano trovato impedimenti in altre questioni burocratiche o tecniche, che l'amministrazione stessa ancora arranca a definire, e per le quali poche sono le speranze che possano trovare, nel breve, una concreta soluzione, come, ad esempio, l'elaborazione dello Statuto comunale della città unica».

«Un immobilismo sconcertante - quello sottolineato da Scorza - dunque, che ha rimarcato a più riprese, essendo, per giunta, membro della commissione marketing e sviluppo territoriale, che potrebbe causare, se continuasse ad essere così perdurante, problemi seri al territorio nonché a tutto l'indotto economico e strutturale che ruota intorno al turismo. Incisivo è stato, al pari, l'intervento del consigliere di Azione Madeo, che ha messo in evidenza come non solo non esiste proposta e offerta turistica, ma latitano anche quegli input che marcherebbero l'avvio di una promozione e di una riqualificazione di questo settore in ossequio al vigore che una città come Corigliano Rossano, forte di bellezze naturalistiche inopinabili, meriti pienamente di avere, avendo, per giunta, una estensione territoriale pari a quella dell'isola di Malta».

«Né convincerebbe il progetto "Sibari e la costa dei tre miti" di cui l'amministrazione si pavoneggia – dichiarano i consiglieri di opposizione - essendo non solo vuoto di contenuto, ma anche fondato su basi fantasiose e non su radici storiche come quello proposto da Azione "La coste degli Achei". Inoltre, abbraccerebbe un numero esiguo di Comuni rispetto a "la costa degli Achei" che, di Comuni, ne ricomprenderebbe ben 34. Ben 34 Comuni della provincia, dunque, ognuno con la propria specificità, ognuno con le proprie risorse, impegnati sulla carta e nei fatti ad attuare sinergie strutturali e di marketing turistico, finalizzate allo sviluppo territoriale diffuso».

«A corredo della dettagliata discussione intrapresa dai consiglieri andata in onda, il responsabile provinciale della comunicazione di Azione Francesco Albamonte, ha inteso soffermarsi, anche – affermano da Azione - sulla necessità di sviluppare un piano turistico tenendo sempre in considerazione l'animoso problema incidentale afferente le sottostrutture e i servizi pubblici come la raccolta dei rifiuti, la pulizia delle aree verdi e l'organizzazione degli spazi e della viabilità, nonché le esigenze dei commercianti e di tutti gli esercenti del settore del turismo».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.