7 ore fa:I Vigili del fuoco "chiudono" la loro ex caserma: edificio Sant'Antonio a un bivio
4 ore fa:Iacobini saluta il Tenente Colonnello Maniglio e dà il benvenuto al Maggiore D'Elia
5 ore fa:Aggiudicata la gara per 106 Sibari-Coserie, Celebre: «Passaggio atteso. Ora attendiamo l'apertura dei cantieri»
4 ore fa:Parte la VI Edizione di ViviTeatro: il sipario si alza al rinnovato Auditorium Santa Gemma di Cariati
2 ore fa:Polo liceale di Rossano senz’acqua da mesi: gli studenti proclamano sciopero
3 ore fa:Tamponamento sul ponte del Crati: traffico paralizzato sulla vecchia SS106
6 ore fa:Da domani la nostra Provincia avrà una vetrina speciale sui treni Frecciarossa
5 ore fa:La Nuova SS106 si materializza: Webuild ed Eteria realizzeranno la Sibari-Corigliano-Rossano
3 ore fa:Un muro di omertà dietro l'uccisione di Mansif Youness
3 ore fa:A Caloveto arriva Il Cavaliere Identitario: alla scoperta del Ranu Rattatu, sapore antico del borgo

A Policoro la presentazione studio di monitoraggio ambientale dell’Istituto Superiore di Sanità

1 minuti di lettura

POLICORO - Qualità dei suoli ad uso agricolo; studio della eventuale radioattività nei terreni; valutazione dell’acqua ad uso umano ed irriguo; valutazione del profilo tossicologico degli inquinanti; sorveglianza epidemiologica.

Sono le cinque macro aree di intervento alla base del convegno di presentazione dell’importante studio condotto dai Ricercatori dell’Istituto Superiore di Sanità che sarà presentato a Policoro, lunedì 23 maggio 2022, alle ore 17.00 nella sala Consiliare dell’Ente.

“Valutazione dei fattori ambientali nell’area circostante il sito Itrec Enea - Trisaia e della loro incidenza sullo stato di salute della popolazione residente, con particolare riferimento alle attività svolte in passato nel sito e nell’area”, il titolo del progetto di collaborazione avviato per volontà del Comune di Policoro con la principale istituzione di ricerca tecnico-scientifica in materia di sanità pubblica in Italia, fortemente voluto dall’Amministrazione Mascia, all’indomani della comunicazione da parte di Sogin circa l’avvenuto superamento dei valori soglia di alcuni composti chimici nell’acqua di falda che attraversa il sito Itrec Enea – Trisaia.

Lo studio, avviato con l’utilizzo dei fondi di compensazione ambientale, è stato per la prima volta condotto su un’area vasta ricadente nei Comuni di Policoro, Nova Siri, Rotondella, Tursi e Scanzano Jonico, con l’interessamento degli Enti locali preposti, dell’arpab e delle Azienda Sanitaria di Matera.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.