8 ore fa:A Co-Ro un evento di Auser sul tema delle truffe agli anziani
5 ore fa:Ripristino della potabilità dell’acqua dei Laghi di Sibari, Papasso: «Monitoraggio costante delle condizioni»
13 minuti fa:Calabria del nord-est ancora senza fibra con il paradosso di Corigliano-Rossano
6 ore fa:Emergenze del sistema universitario, all’Unical un incontro promosso da Cgil
7 ore fa:«Fare chiarezza su schede bianche seggio di Cosenza, stop ai lavori giunta»
47 minuti fa:Al Polo liceale apre la mostra "Sub tutela Dei" dedicata al Beato Livatino
1 ora fa:Pedro's inserito nella guida "Chef di Pizza Stellato"
4 ore fa:Nasce in Calabria il corso di alta formazione in “Marketing per lo Sviluppo Turistico in Ambiente Agricolo e Aree Rurali”
6 ore fa:Sulla Statale 106 muore la nostra gente, il tratto della Sibaritide rimane uno dei più pericolosi
8 ore fa:Al Museo di Cariati il concerto del Maestro Pasqualino Milito

Statale 106, dopo l'ennesimo incidente Garofalo chiede che «si valuti la realizzazione di una rotatoria allo svincolo di Sibari»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «L’ennesimo incidente stradale, avvenuto sulla statale 106 ionica, allo svincolo di Sibari, in cui hanno perso la vita due persone, è la conferma qual’ora ce ne fosse bisogno, l’alta pericolosità dell’arteria stradale, da sempre denominata: “strada della morte”».

Lo afferma Francesco Garofalo, presidente del Centro Studi “Giorgio La Pira”, di Cassano Jonio.

«La pericolosità, la scia di sangue e la inadeguatezza strutturale del tratto interessati, impone ad Anas, la sicurezza e misure relative attraverso controlli di rilevamento della velocità. Facciamo nostro l’appello dei cittadini – prosegue Garofalo -, che allo svincolo di Sibari, teatro di numerosi incidenti stradali, si valuti la realizzazione di una rotatoria che possa incidere in maniera significativa al decremento dell’incidentalità e della mortalità stradale».

«Anche la proiezione sul 2021 – osserva -, vede un dato generale in forte peggioramento. Di certo, è una situazione intollerabile, su cui le istituzioni preposte sono chiamate a dare risposte, in ordine ad una problematica che oramai, si trascina da oltre un quarantennio, come testimoniano le prese di posizioni dell’associazione “Basta vittime sulla 106”».

«Ci auguriamo – conclude Garofalo -, che le istanze delle popolazioni trovino udienza per evitare a ritrovarci a fare i conti con la dura realtà e che i morti non saranno stati vani in un territorio che pretende il riscatto dei propri diritti, considerato troppo spesso marginale e invisibile».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.