Co-Ro, convegno su “La Cultura dell’allattamento al seno. Valore aggiunto nell’Emancipazione Femminile”
L’evento si terrà sabato 7 maggio alle ore 17,00 presso l’aula magna dell’Oratorio Salesiano Don Bosco. Interverranno delle professioniste del territorio per approfondire questa tematica tanto importante quanto delicata
CORIGLIANO-ROSSANO – “L’allattamento al seno è un dono di una madre a se stessa, al suo bambino e alla Terra”. Questa frase, della scrittrice Pamela K. Wiggins, racchiude in sé quello che è il messaggio che si vuole veicolare tramite il convegno “La Cultura dell’allattamento al seno. Valore aggiunto nell’Emancipazione Femminile”.
L’evento si terrà sabato 7 maggio alle ore 17,00 presso l’aula magna dell’Oratorio Salesiano Don Bosco di Corigliano-Rossano (via Provinciale 102A).
Sono ancora troppo poche le occasioni per approfondire una tematica tanto importante quanto delicata come l’allattamento al seno. Il latte materno non solo rappresenta il cibo perfetto per il neonato dal punto di vista nutrizionale, ma contribuisce a rafforzare il legame, o meglio “la relazione di attaccamento”, tra la mamma e il nascituro. Quindi, non si tratta solo del soddisfare il bisogno nutritivo del piccolo, ma di accrescere la serenità emotiva di entrambi.
Senza dimenticare gli innumerevoli benefici del latte materno: protegge l’intestino del neonato facilitando la crescita di batteri “buoni” e contrastando infezioni e allergie; fornisce al piccolo gli anticorpi della mamma rafforzando le sue difese immunitarie; ecc.
Proprio per conoscere meglio la “Cultura dell’allattamento al seno” è stato pensato questo evento, nel quale interverranno numerose professioniste del territorio che saranno sicuramente in grado di dissipare ogni dubbio e ogni piccola perplessità delle neomamme o delle future mamme.
A coordinare il convegno sarà la professoressa Giulia Amantea, presidente della sezione di Corigliano della Fidapa (Federazione italiana donne arti, professioni e affari).
Interverranno la dottoressa Mimma Mignuoli, referente regionale; la dottoressa Maria Pia Galasso della Task Force Salute; la ginecologa Maddalena Avolio e la pediatra Vittoria Paletta.
Ci sarà anche un momento poetico, con la declamazione di poesie da parte delle socie: dottoressa Maria Viteritti e dottoressa Eliana Garofalo.