5 ore fa:Trebisacce, blitz antidroga dei Carabinieri: due arresti e sequestro di hashish e cocaina
3 ore fa:Il Carnevale di Bocchigliero 2026: tre giorni di festa, colori e partecipazione
4 ore fa:Al Polo Infanzia Magnolia il dialetto entra a scuola con un laboratorio educativo per i bambini
4 ore fa:Parco del Pollino, dal 21 al 24 maggio il raduno Acta Plantarum: focus sulla biodiversità
7 ore fa:Riforma delle Province, Critelli e Mazza: «Aperta la strada a una battaglia di dignità per il rilancio degli Enti intermedi»
6 ore fa:Rossano a Lamezia per chiudere i conti: in palio il primato nel Girone G
6 ore fa:SP 197 “della diga di Tarsia”: segnali positivi per il completamento della galleria
3 ore fa:Esami di Judo e Ju Jitsu Fijlkam: promozioni e Cinture Nere per Dojo Bushi
7 ore fa:Anemos, il Comune di Corigliano-Rossano protagonista nel Programma Interreg Grecia-Italia
5 ore fa:Martina Colombari a Morano Calabro con la commedia "Venerdì 13"

Asili nido e pnrr, «ottimo risultato dalla Regione: Importante è sostenere i comuni»

1 minuti di lettura

LONGOBUCCO - «Quando vuole, la Calabria dimostra di non essere vittima di alcun destino perverso ed ostile ma, anzi, capace di scrivere e programmare il proprio percorso verso la crescita e lo sviluppo. La massiccia risposta che i comuni hanno fatto giungere all'indirizzo dell'amministrazione regionale dimostrano che c'è tanta voglia di partecipare dal basso al complessivo progetto di ripartenza della nostra terra».

È quanto dichiara l'associazione socio-politica La Nuova Longobucco - Verso il Futuro commentando positivamente il risultato ottenuto relativamente al bando asili nido: invertendo ogni pronostico la Calabria è fra le più virtuose regioni d'Italia per richieste di finanziamento nell'ambito del piano nazionale di ripartenza e resilienza (Pnrr).

«I comuni - aggiungono - soprattutto difronte ad un'opportunità preziosa come le risorse messe in campo, devono però essere agevolati, guidati e sostenuti attraverso adeguate professionalità ed idonei strumenti, atteso che le macchine amministrative sono spoglie di personale». Complimentandosi con il Presidente Roberto Occhiuto e la Giunta per aver inaugurato e stimolato questo nuovo corso, l'Associazione socio-politica sottolinea l'importanza di misure come quella destinata a far crescere l'offerta di servizi educativi sia per la fascia 0-2 (asili nido), sia per la fascia 3-6 (scuole dell'infanzia), grazie alla realizzazione di nuovi spazi o alla messa in sicurezza di strutture già esistenti.

«Opportunità come questa - aggiungono - anche per i centri dell'entroterra montano come Longobucco sono di fondamentale importanza per frenare lo spopolamento, garantire pari diritti ed offrire servizi di qualità alle famiglie che vi risiedono».

(Fonte foto uppa)

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia