17 minuti fa:Emergenze del sistema universitario, all’Unical un incontro promosso da Cgil
47 minuti fa:«Fare chiarezza su schede bianche seggio di Cosenza, stop ai lavori giunta»
18 ore fa:Castrovillari: nella giornata della colletta alimentare raccolti settemila chili di alimenti
3 ore fa:Baker Hughes, cresce una consapevolezza tra la gente: «Vicenda finita in mezzo alle faide politiche»
1 ora fa:A Co-Ro un evento di Auser sul tema delle truffe agli anziani
17 ore fa:Una comunità attonita: Mandatoriccio attende il ritorno di Francesca
2 ore fa:Nasce Sibaritide Turismo, la piattaforma che mira a rilanciare l'esperienza turistica nel nord-est
3 ore fa:Caso Gentile, Report mette in luce tutti i dubbi sul riconteggio delle schede
19 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
2 ore fa:Al Museo di Cariati il concerto del Maestro Pasqualino Milito

Asili nido e pnrr, «ottimo risultato dalla Regione: Importante è sostenere i comuni»

1 minuti di lettura

LONGOBUCCO - «Quando vuole, la Calabria dimostra di non essere vittima di alcun destino perverso ed ostile ma, anzi, capace di scrivere e programmare il proprio percorso verso la crescita e lo sviluppo. La massiccia risposta che i comuni hanno fatto giungere all'indirizzo dell'amministrazione regionale dimostrano che c'è tanta voglia di partecipare dal basso al complessivo progetto di ripartenza della nostra terra».

È quanto dichiara l'associazione socio-politica La Nuova Longobucco - Verso il Futuro commentando positivamente il risultato ottenuto relativamente al bando asili nido: invertendo ogni pronostico la Calabria è fra le più virtuose regioni d'Italia per richieste di finanziamento nell'ambito del piano nazionale di ripartenza e resilienza (Pnrr).

«I comuni - aggiungono - soprattutto difronte ad un'opportunità preziosa come le risorse messe in campo, devono però essere agevolati, guidati e sostenuti attraverso adeguate professionalità ed idonei strumenti, atteso che le macchine amministrative sono spoglie di personale». Complimentandosi con il Presidente Roberto Occhiuto e la Giunta per aver inaugurato e stimolato questo nuovo corso, l'Associazione socio-politica sottolinea l'importanza di misure come quella destinata a far crescere l'offerta di servizi educativi sia per la fascia 0-2 (asili nido), sia per la fascia 3-6 (scuole dell'infanzia), grazie alla realizzazione di nuovi spazi o alla messa in sicurezza di strutture già esistenti.

«Opportunità come questa - aggiungono - anche per i centri dell'entroterra montano come Longobucco sono di fondamentale importanza per frenare lo spopolamento, garantire pari diritti ed offrire servizi di qualità alle famiglie che vi risiedono».

(Fonte foto uppa)

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia