3 ore fa:È morto monsignor Domenico Graziani, vescovo emerito di Crotone
5 ore fa:La Befana della Biodiversità fa tappa nella nostra Provincia
6 ore fa:Un anno di impegno e risultati, il Gruppo Speleo del Pollino traccia il bilancio del 2025
7 ore fa:Vaccarizzo senza Guardia Medica fino al 12 gennaio
3 ore fa:Rompecabezas – Puzzle, l’ultimo pezzo: quando il finale diventa uno specchio
5 ore fa:Il Parco del Pollino investe sulle competenze con nuove assunzioni
7 ore fa:Al Monastero di Sant’Agostino un concerto-meditazione per la benedizione del nuovo organo
4 ore fa:Milioni per il welfare bloccati, diritti sospesi: la Calabria del nord-est non riesce a spendere il sociale
6 ore fa:Teatro e solidarietà a Saracena, una serata di sorrisi per aiutare i bambini di Betlemme
4 ore fa: Il Polo Magnolia dell’Infanzia mette in scena il Presepe Vivente

Caro carburanti, previsto il taglio di soli 15 centesimi al litro. «Il Governo deve fare di più»

1 minuti di lettura

COSENZA - «In queste settimane il caro energia e quello carburanti sta fiaccando ancora di più le famiglie e le imprese che arrivano da due anni drammatici legati ad una pandemia che, purtroppo, è ancora in corso. Il governo italiano è a lavoro per introdurre le misure a contrasto dell’aumento del costo della benzina, provvedimenti che dovrebbero essere pronti per giovedì. L’ipotesi è di una sforbiciata di 15 centesimi al litro con un intervento sulle accise».

È quanto afferma Alessandro Benedetto, presidente di FenImprese Cosenza che così continua: «Se dovessero essere queste le misure che il governo metterà in campo per contrastare questi aumenti, possiamo tranquillamente affermare che serviranno a poco o nulla e non alleggeriranno il carico di costi aggiuntivi che le aziende hanno avuto da fine 2021 ad oggi».

«Facciamo 2 calcoli. Il carburante ha avuto un aumento di circa 50/60 centesimi, quindi questo grande sforzo del governo di 15centesimi rappresenta, appena circa il maggior gettito dell’IVA. In pratica mentre le aziende vengono letteralmente svenate, lo Stato non vuole cedere neppure un centesimo. Complimenti al governo dei migliori. Speriamo solo che qualcuno li faccia tornare a ragionare» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.