3 ore fa:Scosse senza terremoto: Stasi regna, la maggioranza continua a vibrare ma senza crollare
4 ore fa:Casa Serena, concorso regolare: il Tar respinge il ricorso delle candidate
3 ore fa:Anziani, solitudine e marginalità. Straface stanzia 3 milioni con l'avviso "Allegra-mente"
2 ore fa:Perciaccante (Confindustria Cosenza): «L’andamento congiunturale della provincia evidenzia segnali incoraggianti»
16 minuti fa:Il messaggio di auguri del Presidente della Provincia: «Torniamo a credere con fiducia nel futuro»
1 ora fa:Il Cenone di San Silvestro e il Pranzo del Primo dell’Anno di Casa Barbieri è già sold out
1 ora fa:Per "I Figli della luna" arriva un nuovo mezzo a nove posti: «Una promessa mantenuta»
4 ore fa:Sappe, al via la sperimentazione dello spray urticante come strumento di dissuasione e difesa
2 ore fa:Emergenza idrica a Cantinella, il Movimento del Territorio accusa il Comune: «Scarsa manutenzione»
46 minuti fa:Cassano, Papasso rilancia: «Serve un manager turistico di alto profilo. Basta improvvisazione»

Caro carburanti, previsto il taglio di soli 15 centesimi al litro. «Il Governo deve fare di più»

1 minuti di lettura

COSENZA - «In queste settimane il caro energia e quello carburanti sta fiaccando ancora di più le famiglie e le imprese che arrivano da due anni drammatici legati ad una pandemia che, purtroppo, è ancora in corso. Il governo italiano è a lavoro per introdurre le misure a contrasto dell’aumento del costo della benzina, provvedimenti che dovrebbero essere pronti per giovedì. L’ipotesi è di una sforbiciata di 15 centesimi al litro con un intervento sulle accise».

È quanto afferma Alessandro Benedetto, presidente di FenImprese Cosenza che così continua: «Se dovessero essere queste le misure che il governo metterà in campo per contrastare questi aumenti, possiamo tranquillamente affermare che serviranno a poco o nulla e non alleggeriranno il carico di costi aggiuntivi che le aziende hanno avuto da fine 2021 ad oggi».

«Facciamo 2 calcoli. Il carburante ha avuto un aumento di circa 50/60 centesimi, quindi questo grande sforzo del governo di 15centesimi rappresenta, appena circa il maggior gettito dell’IVA. In pratica mentre le aziende vengono letteralmente svenate, lo Stato non vuole cedere neppure un centesimo. Complimenti al governo dei migliori. Speriamo solo che qualcuno li faccia tornare a ragionare» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.