17 ore fa:Crisi Medio Oriente, calabresi bloccati ad Abu Dhabi: tra loro due agenti della Questura di Cosenza
12 ore fa:Civita–Finlandia, scambio internazionale: una settimana all'insegna dello sport e della salute mentale
11 ore fa:Castrovillari, presentato il libro "Fuori Fuoco" di Andrea Rosito: l'emozione dello sport attraverso la fotografia
18 ore fa:Nostalgia e libertà: a Co-Ro la presentazione del nuovo libro di Gabriele Marino
11 ore fa:In Cattedrale successo per il recital L’Amore quello vero: musica e teatro per raccontare Chiara e Francesco
10 ore fa:Arcea eroga oltre 6 milioni agli agricoltori calabresi: sostegno a produzione, frantoi e benessere animale
15 ore fa:Cane Corso precipita in una scarpata a Terranova da Sibari: salvato dai Vigili del Fuoco
13 ore fa:Co-Ro, screening gratuiti per le aritmie cardiache: centinaia di cittadini in piazza
15 ore fa:Due studenti di Castrovillari bloccati a Dubai: paura dopo l'attacco negli Emirati
9 ore fa:Undici anni di ministero episcopale: la Diocesi di Cassano Jonio rende grazie al suo Vescovo

Rifiuti, le speranze e i dubbi dell'Ato Cosenza: all'orizzonte una soluzione per l'impianto di Bucita

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «In merito all’emergenza rifiuti, ieri si è tenuta una nuova riunione all'ufficio di presidenza dell'Ato, l'ennesima di questo periodo, a proposito delle criticità circa il blocco totale dei conferimenti di rifiuti che ha caratterizzato questo ultimo periodo, creando numerose criticità nelle città».

Lo comunica attraverso una nota stampa, il comune di Corigliano-Rossano.

Alla riunione era presente la quasi totalità dei rappresentanti degli Aro (ambito raccolta ottimale). Permane una situazione di enorme criticità - se legge nel comunicato - sia per il blocco dei circuiti di smaltimento fuori regione, che aveva dato un minimo di respiro al sistema fino ad alcune settimane fa, sia per le procedure ancora non perfezionate per sbloccare gli impianti di smaltimento sul territorio come quelli di San Giovanni in Fiore e Cassano.

«Si è presto atto, infine – si afferma nel comunicato - della possibilità da parte del gestore dell'impianto di Bucita, di riattivare il circuito di smaltimento degli scarti che era stato interrotto alcuni mesi fa, possibilità per la quale l'ufficio di presidenza si è espresso favorevolmente dando mandato al direttore di procedere speditamente per far ripartire il conferimento il prima possibile».

«Resta l'esigenza di interventi straordinari che consentano ai comuni di uscire dallo stato di emergenza perenne in cui versa il ciclo dei rifiuti ormai da molti mesi – dichiara l’amministrazione comunale - causando enormi criticità e degrado nelle città e destando molte preoccupazioni soprattutto in vista dell'estate».

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive