1 ora fa:Sanità, Schierarsi Corigliano-Rossano: «Dobbiamo aspettare Godot per uscire dal Piano di rientro?»
7 ore fa:Tutto pronto a Mormanno per l'evento “Terra di Vigna. Calici nel Pollino”
2 ore fa:Sentenza strage ferroviaria, Stasi: «Dopo 13 anni zero sicurezza, mentre gli investimenti vengono dirottati»
6 ore fa:Trotta (Cgil) attacca il Governo: «La Calabria affonda e pensano al Ponte e all'Autonomia Differenziata»
3 ore fa:Uva sostiene la proposta di Madeo sul social freezing: «È un’emergenza. Servono strumenti e visione»
3 ore fa:Corigliano Calcio, pesante ko 5-0 con la Soccer : tra rilancio e ridimensionamento si apre la sfida più difficile
6 ore fa:"Barche di Sabbia" conquista Spezzano Albanese, affluenza record per la presentazione del libro di Armentano
1 ora fa:A Trebisacce il Natale profuma di mare: dal 29 novembre al 6 gennaio un mese di eventi e magia
5 ore fa:La biblioteca di Vaccarizzo Albanese continua a crescere
2 ore fa:Insiti, Madeo (PD): «Bene il Parco Urbano, ma la Cittadella degli Uffici e la fermata ferroviaria devono essere parte del progetto»

Rifiuti, le speranze e i dubbi dell'Ato Cosenza: all'orizzonte una soluzione per l'impianto di Bucita

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «In merito all’emergenza rifiuti, ieri si è tenuta una nuova riunione all'ufficio di presidenza dell'Ato, l'ennesima di questo periodo, a proposito delle criticità circa il blocco totale dei conferimenti di rifiuti che ha caratterizzato questo ultimo periodo, creando numerose criticità nelle città».

Lo comunica attraverso una nota stampa, il comune di Corigliano-Rossano.

Alla riunione era presente la quasi totalità dei rappresentanti degli Aro (ambito raccolta ottimale). Permane una situazione di enorme criticità - se legge nel comunicato - sia per il blocco dei circuiti di smaltimento fuori regione, che aveva dato un minimo di respiro al sistema fino ad alcune settimane fa, sia per le procedure ancora non perfezionate per sbloccare gli impianti di smaltimento sul territorio come quelli di San Giovanni in Fiore e Cassano.

«Si è presto atto, infine – si afferma nel comunicato - della possibilità da parte del gestore dell'impianto di Bucita, di riattivare il circuito di smaltimento degli scarti che era stato interrotto alcuni mesi fa, possibilità per la quale l'ufficio di presidenza si è espresso favorevolmente dando mandato al direttore di procedere speditamente per far ripartire il conferimento il prima possibile».

«Resta l'esigenza di interventi straordinari che consentano ai comuni di uscire dallo stato di emergenza perenne in cui versa il ciclo dei rifiuti ormai da molti mesi – dichiara l’amministrazione comunale - causando enormi criticità e degrado nelle città e destando molte preoccupazioni soprattutto in vista dell'estate».

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive