Tamponi gratuiti ai bimbi delle primarie, per Nuova Longobucco è un'ottima idea
I complimenti degli ex consiglieri comunali Katia Pellegrino e Domenico Romano alla vicepresidente della giunta regionale con delega all'istruzione, Giusi Princi
LONGOBUCCO – «L'estensione della richiesta dei tamponi gratuiti anche per le scuole primarie resa disponibile dal governo regionale rappresenta un ulteriore passo importante nella lotta al Covid perché consente di indagare, in questa fase delicatissima, tra i soggetti più vulnerabili ed indifesi: i bambini non vaccinati, soprattutto i più piccoli».
È quanto dichiarano Katia Pellegrino e Domenico Romano, già consiglieri comunali del gruppo La Nuova Longobucco complimentandosi con la Giunta Regionale e in particolare con la vicepresidente con delega all'istruzione, Giusi Princi, per l'iniziativa che tende concretamente la mano alle famiglie.
Pellegrino e Romano colgono l'occasione per esprimere soddisfazione per il trend che colloca la Calabria tra le prime regioni per numero di vaccinazioni ai bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni.
«Si tratta di un altro risultato – sottolineano – che porta con sé la consapevolezza e l'ottimismo di poter riacquistare la normalità del quotidiano».
Queste misure di sostegno anti-Covid rivolte ai bambini frequentanti la suola primaria, si aggiungono a quelle già adottate per le scuole secondarie di primo e secondo grado.
La famiglia dell'alunno, una volta informata che il congiunto è un contatto scolastico confermato di caso Sars-Cov2, può contattare il proprio pediatra di libera scelta o medico di medicina generale affinché questi provveda ad effettuare il tampone allo studente direttamente, oppure a rilasciare idonea prescrizione medica per l'effettuazione del test gratuito presso una farmacia o struttura sanitaria riconosciuta.