4 ore fa:Nuova allerta sul Crati: evacuazioni preventive a Lattughelle e Piano Scafo
7 ore fa:La Corricastrovillari Guglielmo Atletica vince il Cross di Simeri: titolo regionale e doppio primato di squadra
4 ore fa:Assalto notturno al bar della stazione di servizio: vetrata distrutta e fuga con poche decine di euro
9 ore fa:Saracena, il sindaco Russo chiede un finanziamento per la strada di Salina-Piano di Praino
6 ore fa:Crosia, venerdì la conta: in Consiglio comunale il giorno della verità per la giunta Aiello
7 ore fa:Esondazione del Crati: non è ancora finita, resta alta l'allerta per la falla ai Laghi di Sibari
5 ore fa:La Caritas Diocesana lancia un appello e avvia una raccolta fondi per l'emergenza Crati
8 ore fa:L'Ipseoa di Castrovillari inaugura il laboratorio esperienziale con la chef Laura Barbieri
6 ore fa:Presidio pro-Palestina davanti al carcere di Rossano: riflettori su tre detenuti
6 ore fa:Alluvione a Sibari, il PSI in campo: «La comunità è in ginocchio ma reagisce»

Il limone IGP di Rocca Imperiale è oro tra le tante e diverse eccellenze calabresi

1 minuti di lettura

ROCCA IMPERIALE - Il territorio di Rocca Imperiale è caratterizzato da un microclima straordinariamente favorevole alla crescita dei limoni: le colline situate a ovest, a nord e a sud lo proteggono dai venti di tramontana, mentre da sud-est il mare regala temperature miti. Considerato la porta d’ingresso della Calabria, questo borgo medievale è uno dei più pittoreschi dell' intera regione, conosciuto anche come il borgo dei limoni e della poesia, con le sue case aggrappate alla collina dominata dal maestoso e imponente castello voluto dall’Imperatore Federico II di Svevia.

È in questo comune, dal fascino indiscusso, che si produce il Limone di Rocca Imperiale IGP, un frutto proveniente dalla cultivar Femminello, meglio conosciuto come il limone rifiorente, poiché fiorisce almeno 4 volte all'anno, producendo frutti caratteristici per ogni fioritura. Dalla forma allungata e con la buccia di grana fine, il limone di Rocca Imperiale é caratterizzato dalla quasi assenza di semi, dalla polpa di colore giallo pallido e succo abbondante e gustoso; non è amaro e il suo profumo è intenso e stuzzicante. 

Il Limone di Rocca Imperiale IGP deve le sue eccellenti qualità al proprio territorio; la protezione delle colline a nord-ovest e l’azione mitigatrice del mare a sud-est favoriscono un particolare microclima difficilmente riproducibile in altre zone. Il succo e i suoi oli essenziali lo rendono particolarmente adatto per arricchire dolci, sorbetti e gelati. La buccia viene utilizzata per la preparazione di bevande fresche e dissetanti e in cucina rende particolarmente prelibati primi e secondi piatti sia a base di pesce che di carne. Il frutto viene raccolto rigorosamente a mano, anche con l’ausilio di pinze e nelle ore in cui i frutti siano liberati dalla rugiada, condensatasi durante la notte. Il limone è il segno distintivo di Rocca Imperiale, un’eccellenza della Calabria…sarebbe più appropriato dire: una fra le numerose eccellenze Calabresi.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia