10 ore fa:Sibaritide allagata, Caruso: «Non è solo calamità ma anni di inerzia politica»
8 ore fa:Il Crati colpisce ancora: Laghi di Sibari di nuovo sott’acqua
9 ore fa:Calopezzati, rotatoria sulla SS106: lavori avanti spediti verso l’estate
8 ore fa:Più controlli a Schiavonea dopo episodi di violenza: presenza stabile delle forze dell’ordine
7 ore fa:Unical per la Palestina: borse di studio bloccate, proroga al 30 giugno
9 ore fa:Pallavolo Rossano vola in semifinale: 3-0 alla Silan Volley
11 ore fa:Crati esonda e Madeo (Pd) solleva dubbi: «Quali risorse sono state effettivamente spese?»
10 ore fa:Corigliano-Rossano, Omnia e Agrisolare: casi concreti di risparmio energetico e riduzione di anidride carbonica
6 ore fa:Carnevale 2026 Co.Ro., riprogrammati gli eventi del 21 e 22 febbraio
11 ore fa:Lungro, RSA a rischio chiusura per carenza medici: allarme sulla Casa della Salute

Il limone IGP di Rocca Imperiale è oro tra le tante e diverse eccellenze calabresi

1 minuti di lettura

ROCCA IMPERIALE - Il territorio di Rocca Imperiale è caratterizzato da un microclima straordinariamente favorevole alla crescita dei limoni: le colline situate a ovest, a nord e a sud lo proteggono dai venti di tramontana, mentre da sud-est il mare regala temperature miti. Considerato la porta d’ingresso della Calabria, questo borgo medievale è uno dei più pittoreschi dell' intera regione, conosciuto anche come il borgo dei limoni e della poesia, con le sue case aggrappate alla collina dominata dal maestoso e imponente castello voluto dall’Imperatore Federico II di Svevia.

È in questo comune, dal fascino indiscusso, che si produce il Limone di Rocca Imperiale IGP, un frutto proveniente dalla cultivar Femminello, meglio conosciuto come il limone rifiorente, poiché fiorisce almeno 4 volte all'anno, producendo frutti caratteristici per ogni fioritura. Dalla forma allungata e con la buccia di grana fine, il limone di Rocca Imperiale é caratterizzato dalla quasi assenza di semi, dalla polpa di colore giallo pallido e succo abbondante e gustoso; non è amaro e il suo profumo è intenso e stuzzicante. 

Il Limone di Rocca Imperiale IGP deve le sue eccellenti qualità al proprio territorio; la protezione delle colline a nord-ovest e l’azione mitigatrice del mare a sud-est favoriscono un particolare microclima difficilmente riproducibile in altre zone. Il succo e i suoi oli essenziali lo rendono particolarmente adatto per arricchire dolci, sorbetti e gelati. La buccia viene utilizzata per la preparazione di bevande fresche e dissetanti e in cucina rende particolarmente prelibati primi e secondi piatti sia a base di pesce che di carne. Il frutto viene raccolto rigorosamente a mano, anche con l’ausilio di pinze e nelle ore in cui i frutti siano liberati dalla rugiada, condensatasi durante la notte. Il limone è il segno distintivo di Rocca Imperiale, un’eccellenza della Calabria…sarebbe più appropriato dire: una fra le numerose eccellenze Calabresi.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia