7 ore fa:Schianto mortale tra Villapiana e Francavilla: auto finisce sotto un camion
4 ore fa:Viabilità Longobucco, Scutellà (M5S): «Due anni di isolamento, ecco le promesse tradite di Occhiuto»
5 ore fa:Flop test di Medicina, Madeo (Pd) chiede al Governo di rivedere la riforma: «Il semestre filtro genera caos»
5 ore fa:Sibari, si avvicina l'appuntamento del 18 dicembre sulle nuove scoperte archeologiche
6 ore fa:Amendolara, in arrivo dalla Regione 250mila euro per centro storico e risorse idriche
5 minuti fa:Truffe agli anziani a Saracena: Russo plaude ai militari dell’arma
4 ore fa:La Chiesa che osa: a Cassano Jonio nasce l’Osservatorio contro le mafie
3 ore fa:Pesca, nessun taglio nel 2026: la soddisfazione di Rapani
6 ore fa:Il Consiglio Comunale dei Ragazzi incontra il vicesindaco Pistoia
3 ore fa:Un'invasione di poesie e racconti: partito nel centro storico di Rossano il progetto “Parole per strada"

I Sindacati: «Positivo il primo incontro regionale sul “Piano antiincendio boschivo”. Ora azioni e risposte concrete»

1 minuti di lettura

LAMEZIA TERME - «Il coinvolgimento delle Organizzazioni Sindacali di categoria alla riunione per l’elaborazione del Piano Antincendio Boschivo (AIB) di quest’anno è un segnale positivo e incoraggiante sul piano della tempistica, del confronto, del metodo, un momento di confronto per affrontare tematiche e socializzare proposte a favore del settore forestale regionale», è quanto affermano in una nota i Segretari Generali di Fai Cisl Calabria Michele Sapia, di Flai Cgil Calabria Bruno Costa e il componente della Segreteria della Uila Uil Calabria Pasquale Barbalaco.

Alla riunione tecnica svolta il 1º febbraio alla Cittadella Regionale, convocata dall’Ufficio “Politiche della montagna, Forestazione, Foresta e Difesa del suolo”, hanno partecipato, oltre alle Parti Sociali e al Dirigente Generale dell’Ufficio Salvatore Siviglia, l’Assessore regionale all’Agricoltura e Forestazione Gianluca Gallo, il Commissario dell’Azienda regionale Calabria Verde Giuseppe Oliva, i rappresentanti dei Parchi nazionali e regionali, dei Consorzi di Bonifica, della Protezione Civile, dei Vigili del fuoco, dei carabinieri forestali, delle associazioni agricole, professionali e del volontariato.

«Il Servizio di Antincendio Boschivo - continua la nota sindacale unitaria - è un aspetto importante non solo per il comparto forestale regionale ma un servizio strategico per la sicurezza del territorio e delle comunità. Per come esplicitato durante l’incontro regionale, nei prossimi giorni avanzeremo le nostre proposte sindacali, partendo da quelli che riteniamo capisaldi irrinunciabili per aprire una nuova stagione della forestazione calabrese: avviare un immediato ricambio generazionale, maggiore coordinamento tra Enti Gestori, proseguire nel confronto con le parti sociali e coinvolgimento dell’università calabresi, garanzia delle risorse finanziarie, investimenti per fare prevenzione sul territorio, formazione per il lavoro, qualità e sicurezza sui luoghi di lavoro, informazione sul territorio per il rispetto dell’ambiente, coniugare innovazione e presidio umano».

«In una regione fragilissima, - spiegano - segnata da un forte dissesto idrogeologico, sui cui si abbattono fenomeni quali frane, alluvioni e incendi, il Piano Antincendio Boschivo (AIB) sarà operativo nella sua interezza se si avvierà un immediato ricambio generazione nel settore forestale. È assurdo pensare di fronteggiare gli incendi estivi e le frane invernali, fare attività forestazione con una forza lavoro forestale in costante riduzione e con una età media superiore ai 59 anni».

«Il sistema ambientale-forestale regionale è la grande ricchezza della nostra regione, un patrimonio inestimabile che merita di essere curato e valorizzato. Servirà un’azione comune per salvaguardare l’infrastruttura verde, la montagna, il bosco e le aree interne, che costituiscono la spina dorsale di questa regione. Servono azioni e risposte concrete, è indispensabile un lavoro comune e di rete, insieme coltivare un cambiamento partecipato per una Forestazione 2.0, per avviare una nuova stagione di prevenzione, riforestazione e investimenti finanziari superando la legge nazionale 442/84 che impedisce, solo in Calabria, quel necessario ricambio generazionale per il futuro del comparto forestale» concludono.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.