12 ore fa:Cariati, dalla Regione 450 mila euro per due progetti dedicati ad ambiente ed economia circolare
13 ore fa:Cosimo Bianco di Rocca Imperiale entra nell'Alleanza dei Cuochi
14 ore fa:Migrazioni e dignità umana, a Spezzano Albanese una serata tra parole e musica
14 ore fa:Incendi nel Pollino e nell'Alto Jonio, FdI Cassano: «Serve rafforzare prevenzione e monitoraggio»
11 ore fa:Incendi nel Pollino, Rosa: «Calabria Verde e Protezione Civile impegnate senza sosta»
15 ore fa:"Prove di Volo", ad Anffas Corigliano-Rossano proseguono i percorsi per l'autonomia delle persone con disabilità
11 ore fa:CISL Cosenza, nominati i nuovi responsabili territoriali e dell'Ufficio Vertenze
13 ore fa:"Cinema sotto le Stelle", al via la rassegna estiva del WWF Calabria Citra a Torre Sant'Angelo
10 ore fa:Paura nei cieli della Sila: Canadair perde un motore durante la missione antincendio
12 ore fa:Incendio minaccia Lauropoli: fiamme verso il centro abitato, il sindaco chiede massima collaborazione

Cosenza, rinnovate le cariche del Coordinamento delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile

1 minuti di lettura

COSENZA - Il Coordinamento delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile – Settore Telecomunicazioni, con sede a Cervicati, che comprende 14 Associazioni di protezione civile operanti nel cosentino, di cui fanno parte, Tutela Civium di Luzzi, Nucleo Emergenze di Cervicati, Prociv Arci di Carolei, Roggiano 13 di Roggiano Gravina, Misericordia di San Marco Argentano, Misericordia di Cosenza, Misericordia di Trebisacce, ANFor – Associazione Nazionale Forestali di Cosenza , Lipambiente di Castrovillari , Croce Verde di Rose, Gruppo di Protezione Civile di Acri, Gruppo Soccorritori Le Aquile del Pollino di Frascineto, La Lince di San Pietro in Guarano, Soccorso e Protezione Civile di Mormanno, dopo un’ ampia discussione, ha proceduto al rinnovo  delle cariche.

Alla guida del sodalizio è stato chiamato Angelo Prioli, del gruppo soccorritori “Le Aquile del Pollino” di Frascineto, Gabriele Oliveti (delega al bilancio), vice presidente, Francesco Petrilli, Pasquale Turano (rapporti con i competenti ministeri) e Vincenzo Beradelli(segretario), sono stati eletti consiglieri.

Alla Rete Radio è affidato il compito da utilizzare nei casi di emergenza e a cui è stato conferito il diritto individuale d’uso di frequenze per l’impianto e l’esercizio del ponte radio dal Ministero dello Sviluppo economico.

In questo modo in caso di evento catastrofico, con il 65 per cento del territorio provinciale sarà collegato con radio comunicazioni. A disposizione dei volontari ci saranno ben 2 stazioni mobili, 86 stazioni portabili e 14 bidirezionali con raggio d’azione di 60 Km.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.