9 ore fa:Cropalati stabilizza cinque lavoratori TIS: firmati i contratti in Comune
8 ore fa:Macrocioli, la condotta fragile che lascia Rossano senz’acqua: almeno 16 rotture in meno di un anno
10 ore fa:Vacanze tra Jonio e Pollino, il vescovo Savino: «Mare e montagna sono aule di teologia»
10 ore fa:Azione Cosenza si struttura: alla sindaca di Pietrapaola Manuela Labonia il dipartimento Organizzazione
7 ore fa:Castiglione e Museo Civico di Paludi: al via l'estate culturale tra archeologia, filosofia e memoria
9 ore fa:Rotary Sybaris, Anna Straface nuova presidente: passaggio del collare al Castello Ducale
10 ore fa:Sacal verso il Cda a tre, Scutellà: «Non diventi una spartizione di poltrone»
17 minuti fa:Porto a secco di Schiavonea, Fratelli d'Italia: «Tre anni dopo è ancora incompiuto»
8 ore fa:Erosione costiera a Calopezzati, Fratelli d'Italia: «Dalla Regione segnali concreti per la difesa del litorale»
9 ore fa:Nasce l'associazione Operatori Ciclovia Parchi Calabria: il cicloturismo punta sulla rete

Cosenza, rinnovate le cariche del Coordinamento delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile

1 minuti di lettura

COSENZA - Il Coordinamento delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile – Settore Telecomunicazioni, con sede a Cervicati, che comprende 14 Associazioni di protezione civile operanti nel cosentino, di cui fanno parte, Tutela Civium di Luzzi, Nucleo Emergenze di Cervicati, Prociv Arci di Carolei, Roggiano 13 di Roggiano Gravina, Misericordia di San Marco Argentano, Misericordia di Cosenza, Misericordia di Trebisacce, ANFor – Associazione Nazionale Forestali di Cosenza , Lipambiente di Castrovillari , Croce Verde di Rose, Gruppo di Protezione Civile di Acri, Gruppo Soccorritori Le Aquile del Pollino di Frascineto, La Lince di San Pietro in Guarano, Soccorso e Protezione Civile di Mormanno, dopo un’ ampia discussione, ha proceduto al rinnovo  delle cariche.

Alla guida del sodalizio è stato chiamato Angelo Prioli, del gruppo soccorritori “Le Aquile del Pollino” di Frascineto, Gabriele Oliveti (delega al bilancio), vice presidente, Francesco Petrilli, Pasquale Turano (rapporti con i competenti ministeri) e Vincenzo Beradelli(segretario), sono stati eletti consiglieri.

Alla Rete Radio è affidato il compito da utilizzare nei casi di emergenza e a cui è stato conferito il diritto individuale d’uso di frequenze per l’impianto e l’esercizio del ponte radio dal Ministero dello Sviluppo economico.

In questo modo in caso di evento catastrofico, con il 65 per cento del territorio provinciale sarà collegato con radio comunicazioni. A disposizione dei volontari ci saranno ben 2 stazioni mobili, 86 stazioni portabili e 14 bidirezionali con raggio d’azione di 60 Km.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.