17 ore fa:Era stato stato accusato di violenza, assolto un agente di polizia
10 ore fa:La Straface inaugura nuova punto politico a Rossano e parla di turismo: «Ci ispireremo a Tropea»
20 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
19 ore fa:Viaggio tra i Feudi della Sila Greca - Calopezzati, dai Caputo alla scomparsa di Covella Ruffo
15 ore fa:Imposte e Documento unico di Programmazione, torna a riunirsi il Consiglio comunale
12 ore fa:Il purgatorio è finito: la Rossanese è l’Eccellenza
11 ore fa:Conte arriva a Corigliano-Rossano e con Stasi è amore a prima vista: «È una garanzia»
16 ore fa:La Lega Navale incontra l'Esecutivo: in vista nuovi progetti per Corigliano-Rossano
18 ore fa:VOLLEY FEMMINILE - Sconfitta interna "indolore" per la Caffe San Vincenzo: quarto posto blindato
12 ore fa:Fu la Panaghia la prima chiesa di Rossano? C'è un indizio storico

A Roseto si promuovono le Cooperative di Comunità per valorizzare i borghi e i loro abitanti

1 minuti di lettura

ROSETO CAPO SPULICO - «La Cooperativa di Comunità, per essere considerata tale, deve avere come esplicito obiettivo, quello di produrre vantaggi a favore di una Comunità alla quale i soci promotori appartengono o che eleggono come propria. Questo obiettivo deve essere perseguito attraverso la produzione di beni e servizi che incidano in modo stabile e duraturo sulla qualità della vita sociale ed economica della Comunità. Ogni Cooperativa è unica e inimitabile nel suo genere, per dimensioni, obiettivi e attività, perché diverse e uniche sono le peculiarità della comunità, diversi i bisogni e le modalità di risposta che affondano le proprie radici nella storia e nei modi di essere di quella specifica comunità - afferma il sindaco Mazzia - per questo, alla luce delle mutate e delle diverse esigenze del mondo del lavoro, delle novità introdotte dalla riforma del Terzo Settore e delle difficoltà economiche generate dalla crisi pandemica, è fondamentale mettere in campo nuove strategie in grado di far incontrare i bisogni del territorio trasformandole in occasioni di lavoro».

All'incontro, insieme al sindaco Rosanna Mazzia, interverranno in presenza Maurizio De Luca - Legacoop Calabria; Rosetta Alberto - Responsabile Regionale SIBaTer; Roberta Caruso - Presidente Coop. di Comunità "I live in Vaccarizzo"; mentre saranno collegati da remoto Paolo Scaramuccia - Responsabile Coop. di Comunità Legacoop Nazionale; Gianfilippo Mignogna - Sindaco di Biccari e Vicepresidente Naz. Borghi Autentici d'Italia e Angelo Moretti - Presidente Rete di Economia Civile "Sale della Terra". Gli ospiti che interverranno al dibattito porteranno esperienze significative e concrete di nuovi lavori possibili.

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive