2 ore fa:Straface soddisfatta per l'attivazione della scuola di Ecografia allo spoke di Corigliano-Rossano
3 ore fa:Barbieri insieme alle associazioni per un'esperienza culinaria inclusiva
1 ora fa:Tariffe invariate per il 2024 nel Comune di Caloveto
15 ore fa:Scomparsa una donna di Castrovillari residente in Sardegna
16 ore fa:A Mormanno parte il servizio di assistenza domiciliare
2 ore fa:Il consiglio comunale di Cassano Jonio ribadisce il proprio “no” secco al progetto "Bretella" di Sibari
16 ore fa:Istituzione ispettori ambientali Co-Ro: approvato all'unanimità il nuovo regolamento
17 ore fa:Costruire una nuova Stazione di Sibari nei pressi della “Bretella"
37 minuti fa:Co-Ro, approva delibera di uscita dallo stato di liquidazione della società Meris
1 ora fa:una giornata nei Giardini di Pitagora per riscoprire la matematica e la scienza

Diecimila bimbi calabresi vaccinati in 5 giorni di campagna regionale nelle scuole

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Diecimila bimbi calabresi vaccinati in 5 giorni di campagna regionale nelle scuole».

È questo il bilancio da cui emerge l'entusiasmante dato comunicato dal vicepresidente della Giunta regionale della Calabria, Giusi Princi, al termine della seconda tranche di Open vax school days.

Va ribadito: in appena 5 giorni. Che poi non sarebbero neppure 5 giorni perché le ore dedicate all'attività sono state in media 5 a giornata (quindi 25 in totale). Buttandola puramente sulla matematica sarebbero 400 vaccini l'ora.

Numeri da veri hub vaccinali quelli registrati nelle scuole sin qui coinvolte dall'assessorato all'Istruzione in questa campagna senza precedenti numeri imponenti, che assumono ulteriore valore se confrontati con le altre realtà italiane. Solo la Puglia, a quanto pare, riesce a tenere il passo della Calabria per numero di bambini vaccinati (fascia pediatrica 5-11 anni).

«Gli open vax school days sono stati un successo: la complessa macchina organizzativa che abbiamo messo in moto grazie all'Usr, alle Asp, alla Protezione civile, all'Ordine dei medici ed alle donne medico della provincia di Reggio Calabria, ancora una volta ha funzionato alla perfezione - dichiara Giusi Princi - dando riprova di grande senso di responsabilità e forte spirito di squadra. Ieri sera ho personalmente girato a tutti i dirigenti scolastici delle scuole presidio i ringraziamenti da parte del presidente della Regione, Roberto Occhiuto, primo sostenitore e promotore di questa intensa campagna che in poco tempo è riuscita a fare tanta strada lungo il tortuoso sentiero della vaccinazione e della sensibilizzazione».

«Non va dimenticato, infatti, che parliamo di quella fascia d'età più esposta al contagio e più refrattaria. La Calabria ha fatto da pioniera, possiamo dirlo senza paura di smentita - sostiene orgogliosa la vicepresidente con delega all'istruzione - e continuerà a farlo nell'immediatezza: d'intesa col presidente Occhiuto stiamo già predisponendo la fase-2. Anche questa ci vedrà sperimentare meccanismi organizzativi del tutto innovativi. La nostra gente ha bisogno di riferimenti e risposte. E la Regione è chiamata a darle. Ieri, oggi e domani, sempre in prima linea per i calabresi!».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.