16 ore fa:Fiamme anche a Vallone del Corvo a Cassano Jonio: operativi un canadair e due elicotteri
17 ore fa:Dalla storia al glamour: la Calabria si veste di identità con MID Pop Design
15 ore fa:La Vignetta dell'Eco
1 ora fa:Orientamento inteso come consapevolezza di sé. Spunti di riflessione per i nuovi docenti
15 ore fa:Amendolara, Bilancio sotto accusa: scontro in Consiglio su conti "opachi" e aumento TARI
16 ore fa:Regionali, Flavio Stasi candidato Presidente? Non è più solo una suggestione
6 minuti fa:Sorvegliato speciale di pubblica sicurezza assolto in Appello perché il fatto non sussiste
16 ore fa:L'Eco protagonista all'Esame di Maturità: «Un'esperienza formativa che lascia il segno»
18 ore fa:Brucia la Sila-Greca, incendio devastante tra Crosia e Caloveto
20 ore fa:Calopezzati, Fratelli d'Italia tuona: «Basta degrado nel borgo marinaro»

A Vaccarizzo due progetti di Servizio Civile Nazionale per 8 i volontari

1 minuti di lettura

VACCARIZZO ALBANESE – Promuovere la cultura della prevenzione e sensibilizzare la cittadinanza, in particolare giovani e famiglie, ad adottare stili di vita e comportamenti responsabili per proteggere la propria salute e al contempo potenziare i canali informativi. - Individuare tutte le aree a rischio di abbandono e degrado urbano per implementare azioni mirate di riqualificazione urbana e rigenerazione del territorio che favoriscano l’inclusione sociale e consentano ai cittadini di organizzarsi e riunirsi in attività di cittadinanza attiva a sostegno del territorio, di concerto con le istituzioni locali. – Sono due, i progetti ammessi a finanziamento ed inseriti nel programma del Servizio Civile Nazionale, i percorsi che riguardano Vakarici. Saranno 8 i volontari coinvolti nelle attività. I termini per presentare la domanda scadono mercoledì 26 gennaio.

È quanto fa sapere il Sindaco Antonio Pomillo invitando i giovani di età compresa tra i 18 ed i 28 anni di usufruire di questa importante opportunità formativa promossa in collaborazione con la società cooperativa Taxi Verde.

Il valore della prevenzione e dell'informazione. I volontari in particolare saranno coinvolti, tra le altre attività, nella predisposizione della campagna di sensibilizzazione alla prevenzione che avverrà anche in modalità telefonica ed on-line; nella realizzazione di incontri seminariali di promozione della salute, nella realizzazione di screening e nella gestione dello sportello informativo.

Il valore dei borghi calabresi. Prevede, tra le altre azioni, la campagna di sensibilizzazione al tema della cura del territorio e al rispetto dell’ambiente.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno produrre domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. – per informazioni e possibile rivolgersi all’ufficio tecnico comunale. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.