6 ore fa:Intitolato all'antifascista Niccolò Converti il Circolo dell'Alto Jonio
9 ore fa:Il centrosinistra di Corigliano-Rossano contro l’iniziativa sulla “remigrazione”: «Incompatibile con la Costituzione»
10 ore fa:La Vignetta dell'Eco
11 ore fa:Referendum sulla giustizia, nasce a Cosenza il Comitato provinciale per il NO
7 ore fa:Campana: «Le riproposizioni nostalgiche di Furgiuele, un'onta per la storia calabrese»
8 ore fa:Schiavonea, un’aggressione che diventa simbolo dell’insicurezza
8 ore fa:Perché la Calabria del Nord-Est deve ripartire dal racconto di sé
9 ore fa:Longobucco, Mazza: «Cuore pulsante e baluardo della resilienza jonico-silana»
10 ore fa:Calabria, Vinitaly in the City a Sybaris: ecco quando si svolgerà nel 2026
7 ore fa:Voci in Co-Ro lancia una card per i cittadini: vantaggi nei negozi di prossimità

Unical, i modelli di antimafia sociale di Ciro Corona e don Pino Demasi spiegati agli studenti

1 minuti di lettura

RENDE - Si terranno domani, martedì 14 dicembre alle 18, e mercoledì 15 alle 17.30, due webinar organizzati dal progetto Pedagogia dell’Antimafia – attivo presso il Dipartimento di Culture, Educazione e Società dell’Università della Calabria – sui modelli di pedagogia dell’emancipazione e di antimafia sociale rappresentati dall’Officina delle Culture “Gelsomina Verde” di Scampia e dal Centro Polifunzionale “Padre Pino Puglisi” di Polistena.

A intervenire saranno, rispettivamente, Ciro Corona, fondatore e presidente dell’associazione R-Esistenza Anticamorra che opera nel Quartiere di Scampia, e don Pino Demasi, fondatore di Libera e storica guida dell’associazione antimafia nella Piana di Gioia Tauro. Gli incontri saranno introdotti da Giancarlo Costabile, ricercatore di Storia dell’Educazione presso il DiCES Unical, e conclusi da Gianfranco Bonofiglio, giornalista e scrittore. I due seminari scientifici, in modalità aperta per rendere effettiva la Terza Missione dell’università, saranno trasmessi dalle seguenti piattaforme: https://www.facebook.com/calabrianews24tv; https://www.youtube.com/c/CalabriaNews24

«Ciro Corona e don Pino Demasi, scrive Giancarlo Costabile, con le loro realizzazioni sociali sono tra i modelli più riusciti e coerenti di una pedagogia civile dell’antimafia in grado di farsi concretamente opera di ri-territorializzazione educativa. Scampia e la Piana di Gioia Tauro, grazie al loro lavoro quotidiano, hanno sviluppato negli anni presìdi di resistenza civile attivissimi contro l’oppressione mafiosa. Testimonianze ed esperienze del genere, che purtroppo la pandemia non ci sta consentendo di fare nei territori secondo il nostro decennale schema di lavoro sul campo, sono la dimostrazione plastica della forza dell’educazione quando la stessa assume una direzione di marcia verso il cambiamento sociale, e non verso la conservazione dello status quo. La lotta alle mafie, conclude Costabile, deve diventare una grande azione pedagogica di massa con cui mettere in discussione la condizione di marginalità – e la relativa struttura del potere padronale che organizza la violenza anche nei luoghi istituzionali – in cui versano tanti territori del Mezzogiorno del Paese».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.