1 ora fa:In Calabria arrivano nuovi magistrati: 6 saranno destinati a Castrovillari
5 ore fa:L’Accademia Euphonia chiude il 2025 tra musica e teatro: a Mirto Crosia arriva “Romeo + Giulietta”
6 ore fa:Co-Ro, grande successo per il 6° Memorial di biliardo dedicato a Giovanni De Tommaso
2 ore fa:Salta il trasferimento del punto nascita, 1 mln di euro buttato e lo spoke ostaggio del campanilismo
4 ore fa:Pallavolo Rossano ASD a Cutro: trasferta insidiosa per difendere la vetta della Serie C
2 ore fa:Protezione civile, maxi esercitazione dei Vigili del Fuoco a Corigliano-Rossano
48 minuti fa:A Trebisacce torna “In un Mare di Cioccolato”: due giorni dedicati al gusto e alla magia del Natale
5 ore fa:Centro Storico di Corigliano, Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un parcheggio nell’area “Orto Tramonti”
1 ora fa:Natale al centro Co-Ro: evento riprogrammato per maltempo
4 ore fa:Violenza giovanile, Renzo: «Senza sicurezza non esiste educazione»

Altomonte celebra le città del Crocifisso

1 minuti di lettura

ALTOMONTE - Sabato 23 agosto Altomonte ha ospitato un evento speciale che ha rafforzato i legami tra la comunità locale e gli italiani all'estero. La manifestazione ha avuto come fulcro la fede e l'identità migrante, unendo autorità religiose, amministrative e rappresentanti delle comunità italiane d'oltremare.

​Uno degli eventi più significativi è stato il gemellaggio ufficiale tra l'Associazione Nazionale del Santissimo Crocifisso e il comitato di Oreland, in Pennsylvania. L'Associazione era rappresentata dal presidente Giovanni Papasso e dal segretario Giuseppe Semeraro, insieme a numerosi sindaci da tutta Italia. Il comitato di Oreland era guidato dal suo presidente, Nando Marino, e alla cerimonia ha partecipato anche Alessandro Crocco, presidente della Confederazione Italiani nel Mondo (CIM).

​Un altro momento importante della giornata è stata la nomina di due nuovi ambasciatori dell'Associazione Città del Santissimo Crocifisso: Francesca Viceconte e Aldo Luongo.

​L'evento, organizzato dal Comune di Altomonte e curato dal consigliere al Culto Giuseppe Capparelli, ha riscosso un grande successo. Tra i partecipanti di spicco, erano presenti il vescovo Francesco Savino della diocesi di Cassano Jonio, sindaci provenienti da Sicilia, Calabria e Puglia, e diversi ambasciatori italiani e americani.

​La manifestazione ha consolidato il ruolo di Altomonte come punto di riferimento per le città del Santissimo Crocifisso e ha celebrato il forte legame con le comunità italiane sparse per il mondo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.