4 ore fa:Crescita e innovazione all'Unical: NTT DATA punta ancora su Rende
3 ore fa:Il 7 dicembre il duo Zuccarelli-Marcone in concerto per "La città della Musica"
57 minuti fa:Madeo (Pd) sprona il partito a superare le divisioni interne «per tornare alla maggioranza»
37 minuti fa:Corigliano-Rossano sceglie i Negramaro per salutare il nuovo anno
2 ore fa:Valorizzare il patrimonio culturale arbëresh, a San Cosmo al via il "Percorso Serembiano"
1 ora fa:Amarelli conquista Firenze: un'intera vetrina dedicata a due passi dal Duomo
2 ore fa:Insiti, dopo l'inchiesta sul Parco urbano scoppia la bagarre politica. E FdI rispolvera la questione PSA
4 ore fa:Contrada-Foggia, strade impercorribili e disagi senza fine
3 ore fa:Ospedale di Cariati, Laghi in difesa dei lavoratori senza stipendio: «Servono risposte e chiarezza»
1 ora fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano Asd torna in campo a Castrovillari contro la Gts Avolio Nova

Mormanno, presentati progetti di riqualificazione del borgo per un milione e settecentomila euro

1 minuti di lettura

MORMANNO - Una città dinamica, che guarda alle sfide del prossimo futuro in maniera integrata con il territorio. Mormanno ha candidato all'attenzione di alcuni bandi ministeriali e regionali ben tre progetti di ampio respiro per un valore complessivo di un milione e settecentomila euro. 

Il primo riguarda il recupero e la riqualificazione del Parco delle Rimembranze per un importo complessivo di 15.000,00€. La somma invece di 130 mila euro è stata richiesta per dotare il borgo ed in particolare il centro urbano di un nuovo impianto di video sorveglianza che andrà a monitorare, con apparecchiature di ultima generazione, punti attualmente scoperti del territorio. 

L'investimento più grande, anche in termini di relazione con il comprensorio avviando una sinergia istituzionale e progettuale con i Comuni di Morano Calabro, Saracena e Orsomarso, è invece quello candidato ai Contratti Istituzionali di Sviluppo denominato "Vivere il Pollino" per un importo superiore a 1milione e 600 mila euro. Una strategia di sviluppo del turismo tramite la valorizzazione del patrimonio esistente, la realizzazione di strutture ricettive, la mobilità sostenibile nell'ambito dell'ospitalità diffusa a servizio del turismo comprensoriale nel borgo dell'architettura e dell'artigianato. 

Una progettualità che complessivamente candida una proposta di più di 8 milioni di euro per la quale «la nostra municipalità - ha spiegato il Sindaco Giuseppe Regina - è stata scelta come capofila. Impegno che ci inorgoglisce e ci responsabilizza ulteriormente volendo realizzare, nell'interesse delle Comunità coinvolte, il miglior risultato per la crescita e lo sviluppo comune». 

Il Sindaco di Mormanno e tutto l'esecutivo hanno inteso ringraziare l'Ufficio Tecnico Comunale e naturalmente «tutti coloro che direttamente o indirettamente hanno contribuito a raggiungere tali prospettive».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.