7 ore fa:Stefano Mascaro candidato alle Europee con Stati Uniti d'Euopa: « La mia è una missione di sostegno»
8 ore fa:Rosellina Madeo eletta Presidente della Commissione provinciale Controllo e Garanzia
7 ore fa:Nasce il parco naturale regionale della Valle del Coriglianeto
12 ore fa:Parte la nuova "Campagna Tende" Avsi per raccogliere contributi da destinare a più Paesi
8 ore fa:Il Pd, Azione e altri gruppi civici sosterranno la candidatura a Sindaco di Angelo Catapano a Frascineto
6 ore fa:Gennaro Capparelli annuncia la propria ricandidatura a Sindaco di Acquaformosa
8 ore fa:Vent'anni de "Le Notti dello Statere": celebrazioni speciali per l’edizione 2024
9 ore fa:L'Amministrazione comunale di Co-Ro si congratula con Roberto Rugna nuovo presidente Ance
6 ore fa:L'Ats di Co-Ro sigla un accordo quadro per il rafforzamento del servizio sociale professionale
9 ore fa:Le aziende e i prodotti calabresi protagoniste in Liguiria con Aic

Mormanno, presentati progetti di riqualificazione del borgo per un milione e settecentomila euro

1 minuti di lettura

MORMANNO - Una città dinamica, che guarda alle sfide del prossimo futuro in maniera integrata con il territorio. Mormanno ha candidato all'attenzione di alcuni bandi ministeriali e regionali ben tre progetti di ampio respiro per un valore complessivo di un milione e settecentomila euro. 

Il primo riguarda il recupero e la riqualificazione del Parco delle Rimembranze per un importo complessivo di 15.000,00€. La somma invece di 130 mila euro è stata richiesta per dotare il borgo ed in particolare il centro urbano di un nuovo impianto di video sorveglianza che andrà a monitorare, con apparecchiature di ultima generazione, punti attualmente scoperti del territorio. 

L'investimento più grande, anche in termini di relazione con il comprensorio avviando una sinergia istituzionale e progettuale con i Comuni di Morano Calabro, Saracena e Orsomarso, è invece quello candidato ai Contratti Istituzionali di Sviluppo denominato "Vivere il Pollino" per un importo superiore a 1milione e 600 mila euro. Una strategia di sviluppo del turismo tramite la valorizzazione del patrimonio esistente, la realizzazione di strutture ricettive, la mobilità sostenibile nell'ambito dell'ospitalità diffusa a servizio del turismo comprensoriale nel borgo dell'architettura e dell'artigianato. 

Una progettualità che complessivamente candida una proposta di più di 8 milioni di euro per la quale «la nostra municipalità - ha spiegato il Sindaco Giuseppe Regina - è stata scelta come capofila. Impegno che ci inorgoglisce e ci responsabilizza ulteriormente volendo realizzare, nell'interesse delle Comunità coinvolte, il miglior risultato per la crescita e lo sviluppo comune». 

Il Sindaco di Mormanno e tutto l'esecutivo hanno inteso ringraziare l'Ufficio Tecnico Comunale e naturalmente «tutti coloro che direttamente o indirettamente hanno contribuito a raggiungere tali prospettive».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.