11 ore fa:All'Unical arriva il jazz di Danilo Rea e il gospel di Eric B. Turner
11 ore fa:Tutelare le clementine, Salimbeni sollecita collaborazione tra enti e competenze scientifiche per proteggere le produzioni
9 ore fa:Laghi di Sibari, Iacobini incontra il nuovo gruppo imprenditoriale che ha rilevato la Casa Bianca Group
7 ore fa:Pollino-Sybaris, il progetto di turismo lento che unisce il Pollino alla Sibaritide giunge alla fase di test collettivo
6 ore fa:Dante Senza Frontiere: Con-Tatto porta a Salerno il teatro come ponte tra cultura e comunità
10 ore fa:Caro biglietti, Senese (Uil): «Penalizza chi parte e chi aspetta»
10 ore fa:Castrovillari, incendio in casa: giovane gravemente ustionato
8 ore fa:Nuovo svincolo SS106, Cassano divisa a metà: insorge il Sindaco Iacobini
7 ore fa:Denatalità, la Regione rafforza la rete pubblica della PMA
8 ore fa:L’Associazione Matrangolo firma a Roma un protocollo con Legacoop

Libri in dono per i piccoli pazienti del reparto di Pediatria di Corigliano-Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Da Luis Sepulveda a Khaled Hosseini, da Frances H. Burnett ed Anna Lavatelli a molti altri. Storie di Babbo Natale, di animali, bambini e adolescenti; libri di fiabe, favole, racconti, romanzo sono stati donati il 10 dicembre al Reparto di Pediatria dell’Ospedale “G. Compagna” di Corigliano-Rossano, grazie alla generosità de “La tela di Leo”, un’associazione che promuove la pratica della lettura e dell’ascolto tra i più piccoli e che opera tra la provincia di Verona e Corigliano-Rossano, di cui è nativa la Presidente Cristina Servidio, promotrice dell’iniziativa benefica insieme a Donatella Novellis.

È stata quest’ultima, che aveva assunto con il Reparto questo impegno quando era assessore alla cultura di Corigliano-Rossano, a consegnare i libri al Dottor Francesco Petrone, primario del Reparto di Pediatria, alla presenza del Dottor Pierluigi Carino Direttore Sanitario dello Spoke Corigliano-Rossano, del Dottor Martino Maria Rizzo già Direttore Sanitario ASP per la provincia di Cosenza, del Dottor Luigi Muraca Direttore Sanitario ASP ad interim per la provincia di Cosenza nonché Primario del Reparto di Medicina dello Spoke, della Dottoressa Vincenzina Golluscio Dirigente Medico presso lo stesso reparto.

Plauso unanime all’iniziativa benefica hanno espresso i dirigenti medici, riconoscendo la rilevanza della lettura quale mezzo di crescita, che assume un valore aggiunto se praticata e promossa in contesto ospedaliero e verso le bambine ed i bambini degenti.

«A nome de La tela di Leo - dichiara Donatella Novellis - ringrazio il Dottor Petrone, i Direttori Sanitari ed i Dirigenti Medici tutti per aver accolto l’iniziativa con entusiasmo, nonché per la cordiale ospitalità. Non è un caso che la donazione sia avvenuta proprio oggi. Il 10 dicembre ricorre, infatti, la Giornata Mondiale dei Diritti Umani, a memoria della proclamazione ONU della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, che diffuse in tutto il mondo i valori di democrazia, rispetto della diversità e tolleranza. Arricchire una biblioteca pediatrica vuole essere un modo per garantire il diritto all’istruzione e alla cultura ai minori degenti. Ai medici tutti un messaggio di grata riconoscenza per quanto quotidianamente profuso».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.