7 ore fa:Apre il Consolato onorario dell’Albania: nuovo ponte tra Calabria e Balcani
7 ore fa:Provincia di Cosenza, si insedia il nuovo Consiglio: Faragalli giura e apre all’unità
9 ore fa:Trebisacce, da oggi attivo l'accesso al programma regionale per donne in cura oncologica
6 ore fa:Festival della Legalità, a scuola arriva Fenrir: il cane antiveleno dei Carabinieri Forestali
10 ore fa:A Co-Ro l'evento di divulgazione scientifica sulla prevenzione della BPCO
8 ore fa:Emergenza a Crosia, attivato presidio operativo: cittadini invitati a segnalare criticità
9 ore fa:Castrovillari, emergenza idrica: oltre 100 perdite individuate, pronti 3 milioni per la rete
6 ore fa:Saracena, nuovo comandante ai Carabinieri Forestali: torna un presidio strategico per il Pollino
10 ore fa:Olimpiadi del libro, gli studenti dell’Ic Mandatoriccio incontrano Dino Ticli
8 ore fa:Nasce il panino “Lilio, e tu cuntu!”: così il Majorana omaggia l'inventore del calendario gregoriano

«Il PalaBrillia non è una passeggiata». Numeri e risultati dell’Hub vaccinale

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Il Palabrillia non è una passeggiata – esordisce così il Dottor Rocco Cataldo Romeo, Responsabile Igiene Pubblica Area Ionio Sud e Responsabile Hub Vaccinale PalaBrillia, per rispondere alle accuse ricevute in questi giorni dall’Osservatorio permanente di Corigliano-Rossano - però i numeri parlano chiaro: abbiamo raggiunto le 102.000 vaccinazioni in otto mesi e qualche giorno. Sono numeri importanti, che ci hanno portato anche nelle prime posizioni degli hub calabresi con i migliori risultati».

«I numeri però, - continua - non raccontano le storie di chi ha sudato e faticato per raggiungere questi obiettivi. Allora mi sembra doveroso farvi capire di cosa stiamo parlando: ci sono Martina, Francesca, Mario, Nunzia, Maria Giovanna, Francesco, Pietro, Luigi, Antonio, Angela e Maria che da mesi si alternano per coprire turni di dodici, a volte tredici ore; che sacrificano i momenti di festa con la loro famiglia, che vengono a lavoro indossando il camice sopra al giubbotto, per difendersi dal freddo, eppure continuano a sorridere ai bambini che proprio oggi hanno riempito il PalaBrillia. Ci sono le forze dell’ordine, i volontari della Croce Rossa, i ragazzi dell’USCA. Non siamo macchine e non siamo eroi, ma prendiamo il nostro lavoro molto seriamente. Per noi è una missione».

«Purtroppo – aggiunge - siamo ancora in una situazione di emergenza e dobbiamo adattarci alle condizioni dell’emergenza. Siamo medici chiamati a gestire una pandemia, non un centro commerciale dove i punti ristoro alleviano le giornate. La situazione è difficile sia per noi operatori sanitari, che per gli utenti, questo lo sappiamo bene, ma non possiamo prenderci la responsabilità di qualcosa che non è di nostra competenza. Per esempio, non è competenza medica il lavoro di pulizia dei servizi igienici, che viene appaltato, dal Comune, ad imprese esterne».

«Oggi – spiega - ci sono circa quaranta bambini, dai cinque ai dodici anni. Lavoriamo con il sorriso, in un clima sereno anche se ci sono tempi di attesa. Sappiamo però che il lavoro di sensibilizzazione per la campagna vaccinale è ancora lungo e noi siamo qua per combattere una battaglia che coinvolge tutti».

«Mi piacerebbe parlare di più dell’importanza delle vaccinazioni, soprattutto nei momenti delle feste, quando il pericolo dei contagi aumenta. Non si fanno battaglie personali durante i momenti di crisi, anzi si collabora e ci si aiuta. Non voglio lasciarmi trascinare in sterili polemiche, ma continuare il nostro lavoro con la solita professionalità. Noi siamo qua per fare i medici e come ho già detto prima, per noi è una missione. La più importante» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.