3 ore fa:“Il diritto di famiglia ed il Tribunale Unico della famiglia ad un anno dalla Riforma Cartabia", incontro Ami
1 ora fa:Raccolta differenziata, la sfida epocale di Co-Ro: parte il "Porta a Porta Spinto" su tutto il territorio
1 ora fa:Il Presidente della Repubblica Albanese accolto a Co-Ro dal Vescovo Aloise
39 minuti fa:Cantiere fermo al Pronto soccorso dell'ospedale di Cariati. «Ritardi gravi e ingiustificabili»
4 ore fa:«L'amministrazione Stasi pensa a lavorare, mentre altri stanno a guardare»
10 minuti fa:Città del Santissimo Crocifisso, il sindaco di Cassano negli Usa per uno scambio culturale
2 ore fa:All'Istituto Aletti di Trebisacce conclusi i percorsi di Mentoring
4 ore fa:Mattarella nella Calabria del Nord-Est. «Un auspicio per le classi dirigenti a fare meglio. Grazie Presidente»
2 ore fa:Baker Hughes, arriva il parere favorevole espresso all’unanimità dai componenti del Comitato di Gestione
3 ore fa:Co-Ro, tutto pronto per il diciassettesimo Memorial Tommaso Manuel Leone

Il docufilm calabrese "La sciarpa della pace" in gara per il David di Donatello

1 minuti di lettura

RENDE - L'associazione "Volare a Santo Stefano" che è produttrice de "La sciarpa della pace, sul filo della cultura per non perdere la memoria", esulta: il docufilm, tutto calabrese, parteciperà ai prestigiosi riconoscimenti dei David di Donatello.

Antonio Volpentesta, il presidente, insieme all'ideatrice Maria Brunella Stancato, hanno ricevuto la notizia nei giorni scorsi.

«La gioia e il rumore della speranza accompagnano da sempre il progetto della Sciarpa della Pace - raccontano ancora emozionati. Si è coronato un sogno, per loro: Gareggiare ed essere ammessi, nella sezione cortometraggi, al concorso nazionale dei David sintetizza impegno, passione e sacrifici di tutti questi anni».

«Il nostro obiettivo – raccontano i due protagonisti – era e rimane quello di condividere la pace attraverso i centimetri della sciarpa. In lungo e largo, anche all'estero, abbiamo portato il drappo calabrese ed allungato un pezzettino della sciarpa. Quanta strada abbiamo solcato, quante mani hanno lavorato affinché tutto questo si realizzasse, quanti sassi hanno ascoltato il rumore dei passi che scorrono lentamente seminando pace».

«Ed è stato così – spiegano - anche a Gangi, in Sicilia, nello scorso mese di novembre e a Campobello di Mazzara con la Sciarpa della Pace che ha fatto il suo esordio ed ha coinvolto in dibattiti ed incontri cittadini, ragazzi, istituzioni accomunati in un solo dire comune: lavoriamo il filo della cultura per non perdere la memoria riprendendo il claim che da sempre accompagna il nostro progetto».

Non per ultima l'udienza generale, a fine novembre scorso, con Papa Francesco nella Sala Nervi. Il pontefice ha ricevuto in dono un drappo della sciarpa, «ha sorriso, l'ha accarezzata, si è fatto fotografare e ci ha salutato con tanto affetto. La Sciarpa – la chiosa di Stancato e Volpentesta- può e deve essere considerata come il vessillo della Calabria che racconta un popolo sempre in cammino alla ricerca di un Mondo migliore». Ed ora tutti a tifare per il docufilm all'evento dei David di Donatello.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.