13 ore fa:Masterplan dei porti, anche Crosia prova a riaprire il suo vecchio dossier: Russo rilancia il progetto da 60 milioni
12 ore fa:Agricoltura, scatta la mobilitazione: presidi anche a Sibari e Cariati dal 28 settembre
16 ore fa:Caro gasolio, domani i trattori della Calabria del Nord-Est in strada. Oliveto: «A questi prezzi non lavoriamo più»
11 ore fa:Eurobirdwatch 2026: a Tarsia e in Sila le aree per osservare le specie migratorie
10 ore fa:WTE di Assisi: la Calabria dei Parchi presente e premiata
15 ore fa:Anestesia e Rianimazione, successo per il primo congresso degli Spoke dell’ASP di Cosenza
14 ore fa:Trofeo Codex del Castello: Corigliano sfida Vibo per il terzo posto
8 ore fa:Corigliano, ciclista investito in contrada Caccia di Placido: trasportato in codice rosso a Rossano
9 ore fa:La Rossanese rimonta la Virtus Rosarno e centra la seconda vittoria casalinga
11 ore fa:Carcere di Rossano, maxi perquisizione fino a notte: trovati 40 grammi di cocaina e oggetti vietati

Castrovillari, la Caserma “Ettore Manes” diventerà sede vaccinale. Prenderà il posto della “Locomotiva”

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Per l’affidamento al servizio sanitario di vaccinazione nei giorni è stato firmato un importante protocollo d’intesa tra il 21° Reggimento Genio Guastatori (rappresentato  dal Colonnello  Umberto Curzio), l’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza (con il Commissario  Straordinario  Vincenzo La Regina) e il Comune di Castrovillari (rappresentato dal Sindaco Domenico Lo Polito), a rafforzo delle azioni di contrasto per l’emergenza covid 19 in atto e a concorso delle attività di prevenzione nella Campagna vaccinale la quale a Castrovillari vedrà a disposizione, appena concluse le procedure logistiche, la Caserma “Ettore Manes”.

Questa metterà a disposizione un’apposita area dedicata ubicata al piano terra di uno dei suoi stabili, dove insiste una infermeria nella quale gli enti fruitori potranno organizzare adeguatamente l’effettuazione dei vaccini che saranno disposti per la migliore risposta alle prenotazioni e richiami.

«Una scelta- ha dichiarato il Sindaco, Domenico Lo Polito nel dare la notizia- ancora una volta dettata dalla concertazione attenta e proficua (pure con il coinvolgimento del Comitato di Castrovillari della Croce Rossa guidato da Marigrazia Mainieri)  a tutela del bene persona, per affermare l’importanza del diritto alla salute, e spinta dalla necessità di chiudere, perché non riscaldato,  il centro vaccinale della “Locomotiva” nonché di muovere dall’Ospedale, a salvaguardia dei pazienti che ospita, le inoculazioni che si stanno programmando sul Territorio, registrando affluenze sempre più cospicue».”

La scelta di una sede alternativa rispetto alla “Locomotiva” è stata dettata dal fatto che in questa struttura vaccinale non erano presenti spazi di accoglienza con riscaldamenti; da qui l’idea di riprendere in questa sede le vaccinazioni a primavera.

Tra non molto, invece, definiti alcuni aspetti organizzativi, inizieranno le vaccinazioni presso la Manes sempre con il contributo di Croce Rossa, Anpana e Lipambiente attivati tramite il COC. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.