16 ore fa:Corpi in protesta: quando la delega non basta
1 ora fa:Opposizione su BH: «La presidente del consiglio Madeo continua ad essere di parte»
18 ore fa:Co-Ro, randagismo e raccolta differenziata al centro della riunione della Commissione Ambiente
18 ore fa:Angela, studentessa del Nautico "Green", fa esperienza formativa a bordo della nave scuola “Palinuro”
43 minuti fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
17 ore fa:Caso Baker Hughes, il pressing della CGIL: «urgono dialogo e soluzioni»
16 ore fa:Ancora bel tempo sulla Sibaritide ma la siccità preoccupa gli agricoltori
2 ore fa:Dalla Germania a Paludi in bici per riabbracciare i nonni
3 ore fa:Incidente a Cassano jonio: giovane centauro in condizioni critiche
19 ore fa:Cariati, dopo la sentenza del Tar sul Bilancio di previsione «nessuno scenario apocalittico»

Cassano, 2milioni e 600mila euro per completare palazzi confiscati alla mafia da destinare ad alloggi popolari

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Con Decreto N. 262/2021 del Dipartimento Infrastrutture e Lavori Pubblici, Politiche di Edilizia Abitativa, Vigilanza Aterp della Regione Calabria, nell’ambito delle Misure urgenti relative al Fondo Complementare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, approvato, e di altre misure per investimenti, "Sicuro, Verde e Sociale – Riqualificazione Edilizia Residenziale Pubblica”, il Comune di Cassano Jonio è stato destinatario di un finanziamento di € 2.600.000,00 per lavori di “Ristrutturazione di due fabbricati di Edilizia Residenziale Pubblica, ubicati alla Contrada Bruscata Piccola di Sibari”.

Ne ha dato comunicazione, appena ricevuta la comunicazione formale, il sindaco Gianni Papasso, che dopo avere riferito della partecipazione dell’ente locale, a suo tempo, al relativo bando regionale, ha espresso viva soddisfazione per il finanziamento in questione, che grazie agli interventi di completamento che si andranno a eseguire, il Comune di Cassano potrà utilizzare i due palazzi, allo stato non ultimati, appartenuti alla criminalità organizzata, confiscati dallo Stato negli anni ottanta al boss campano, appartenente alla Nuova Camorra Organizzata di Raffaele Cutolo,  Giuseppe Cirillo, che si era insediato nella Sibaritide, come alloggi popolari.

Il programma generale, infatti, si rivolge esclusivamente all’edilizia residenziale pubblica per dare risposte alle necessità abitative di quelle fasce di popolazione più svantaggiate ed emarginate dal mercato immobiliare. Il primo cittadino, ha colto l’occasione per ricordare che qualche decina di alloggi popolari ecologici, nell’ambito dei Contratti di Quartieri vennero realizzati e consegnati, agli aventi diritto, in un altro palazzo confiscato negli anni '80 al boss Cirillo anch’esso ubicato in contrada Bruscata Piccola della frazione Sibari.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.