Ieri:Il "Trosi" di Morano Calabro il nuovo spettacolo di Biagio Izzo "Esseoesse"
11 ore fa:Anffas Co-Ro sarà protagonista ai Campionati Regionali di Atletica Leggera a Cosenza
8 ore fa:Per "Caloveto in Fiera" ricette della memoria e musica della tradizione
12 ore fa:Una speciale lezione di educazione civica in Carcere per gli studenti del Majorana
3 ore fa:Lavoro e divario di genere: la parità resta ancora una battaglia aperta
1 ora fa:Urne aperte a Corigliano-Rossano: un test glocale per la comunità romena
10 ore fa:Acqua potabile a Marina si Sibari: Papasso scrive al Presidente Occhiuto
Ieri:A Cosenza arriva Di Franco (Fillea Cgil): «Urgente garantire la sicurezza nei cantieri»
9 ore fa:Concluso con successo il convegno su "La cipolla bianca di Castrovillari, dalla terra alla tavola"
Ieri:A Castrovillari torna il "Calabria Wine Design Festival" dal 15 al 17 Maggio

Anche in Calabria nasce il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze

2 minuti di lettura

CATANZARO - «Il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze (CICAP) amplia la rete di gruppi locali con la nascita del gruppo Calabria, a cui diamo il benvenuto. Il gruppo, il numero 17 (cifra che piace a noi scettici), va ad aggiungersi agli altri gruppi locali dell'associazione, ciascuno dei quali è animato da volontari che operano a livello locale in Italia e all'estero, e il cui prezioso scopo, dal 1994, è promuovere le attività del CICAP in modo capillare su tutto il territorio». 

È quanto si apprende da una nota stampa del Cicap, fondato nel 1989 su iniziativa di Piero Angela e di un gruppo di scienziati, il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze è un'associazione di promozione sociale che promuove la diffusione del pensiero scientifico e un approccio critico nei confronti delle teorie pseudoscientifiche e del paranormale. 

«Coordinatore del gruppo – continua la nota - è Mattia Rudi. Due le conferenze in programma tra novembre e dicembre 2021: Energia nucleare, relatore il professor Enrico Tassi, professore ordinario di fisica all'Università della Calabria e responsabile del corso di Nuclear and Particle physics nel corso di studi magistrale in Physics, e Prospettive di ricerca in Italia e in Calabria, relatrice Sandra Savaglio, professoressa ordinaria di astrofisica all'Università della Calabria, socia onoraria del CICAP.  Gli incontri, in forma divulgativa, hanno una durata di circa 50 minuti. Il nuovo gruppo si può contattare scrivendo a calabria@cicap.org.».
«Il CICAP  - spiegano - sin dalla sua nascita si è distinto dalle altre associazioni di scettici per la passione e il coinvolgimento dei suoi soci, e il loro impegno a organizzare ogni anno sul territorio centinaia di iniziative per portare lo spirito critico nelle scuole, nei pub, nelle biblioteche e nelle piazze del proprio territorio. Ciascuna attività è basata esclusivamente sulla disponibilità di tempo e forze dei volontari locali che si ritrovano per discutere di un tema o per organizzare eventi a livello regionale o provinciale. Accanto agli eventi divulgativi vengono svolte attività presso scuole, campi estivi, conferenze pubbliche, convegni, la Razionale, tour in luoghi misteriosi e tanto altro».

«Per partecipare ai gruppi locali – aggiungono - non occorre essere scienziati ma di natura curiosa e aperta al confronto e condividere un modello di scienza inclusiva e aperta, ma sempre basata sul pensiero critico razionale e sul metodo scientifico, intesi come strumenti di indagine sulla realtà e di analisi critica sulle informazioni e sulle fonti. Ognuno può trovare compiti e ruoli da svolgere: tutti possono essere utili in base alle loro competenze e ai propri interessi, capacità e disponibilità.  Scrivere un articolo per il sito, aiutare a costruire (o a trasportare) un letto di chiodi, a fare una locandina o a cercare contatti per una conferenza valutare locali in cui tenere degli incontri, ragionare su un protocollo sperimentale, e molto altro».

«Chi fosse interessato a sapere come funziona un gruppo, ad aderire o a valutare la possibilità di farne nascere uno nella propria regione (o provincia), può contattare la responsabile del coordinamento gruppi, Elisa Tealdi all'indirizzo: gruppilocali@cicap.org.» concludono.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.