3 ore fa:Caporalato, FLAI CGIL: «Servono risposte strutturali per lavoratori e imprese»
2 ore fa:Saracena stabilizza i primi due Tis: il comune punta su lavoro stabile e uffici più forti
4 ore fa:Vakarici celebra il successo del XXI Concorso dei Vini Arbëreshë: migliaia di visitatori e un modello di turismo per le aree interne
1 ora fa:Da Caronno Pertusella un minuto di silenzio per i quattro braccianti uccisi ad Amendolara
5 ore fa:Saracena chiede lo stato di calamità dopo la grandinata: danni a vigneti, uliveti e Moscato
1 ora fa:Welfare, dalla Regione 1,3 milioni per famiglie, minori e anziani attivi: avviso ai 15 ambiti sociali calabresi
2 ore fa:Corigliano-Rossano, emessi 9 Divieti di accesso alle aree urbane dopo le violenze sul lungomare di Rossano
45 minuti fa:SS 106, oggi a Crosia il vertice sulla sicurezza: istituzioni e territorio chiamati a fare fronte comune
15 minuti fa:A Cassano Jonio la Casa di Comunità resta un cantiere aperto: il diritto alla salute può aspettare
4 ore fa:Corigliano-Rossano, completata la stabilizzazione dei TIS: assunti a tempo indeterminato tutti i 51 tirocinanti

Altomonte aderisce al bando per i Borghi più belli d’Italia in Calabria

1 minuti di lettura

ALTOMONTE – «Bellezza Calabria, se messi in rete i borghi più belli d’Italia in Calabria, ognuno con le sue specificità, i suoi marcatori identitari distintivi, il patrimonio artistico e culturale e il prezioso bagaglio di esperienze legate all’agroalimentare e all’enogastronomia, possono rappresentare un’opportunità di sviluppo e crescita per i territori».

È quanto dichiara il Sindaco Gianpietro Coppola informando che l’Amministrazione Comunale ha sottoscritto il protocollo d’intesa per la costituzione del partenariato con i comuni di Tropea, comune capofila, Santa Severina, Aieta, Bova, Caccuri, Civita, Fiumefreddo Bruzio, Oriolo, Rocca Imperiale, Stilo e Buonvicino, strumentale alla raccolta delle proposte progettuali che dovranno essere presentate dagli enti territoriali calabresi all'Agenzia per la Coesione Territoriale nell’ambito del Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS) Calabria.

Altomonte, un borgo tra cibo e cultura. È questo, nello specifico il nome del progetto approvato nei giorni scorsi dalla Giunta Municipale, attraverso il quale, per un importo di 2 milioni di euro, la Città d’Arte parteciperà al bando.

Le coordinate che hanno ispirato il progetto mirano a promuovere ricadute turistico-promozionali e incentivare la domanda turistico nazionale ed internazionale, migliorando l'offerta e l'accoglienza del territorio, anche in un'ottica di destagionalizzazione del turismo;  individuare attività materiali ed immateriali nell'ottica di favorire lo sviluppo socioeconomico e turistico dell'area interessata; mirare ad incrementare l’attrattività turistica dei territori, valorizzando e promuovendo le produzioni e le attività esistenti; favorire l’attuazione di modelli di gestione/valorizzazione innovative degli attrattori culturali e degli specifici itinerari e reti culturali tematiche; favorire l’accessibilità ecosostenibile nei borghi, soprattutto alle persone con bisogni speciali, attraverso lo sviluppo dei servizi di orientamento e informazione;  valorizzare le filiere locali della green economy; sostenere la riqualificazione di infrastrutture pubbliche e impianti per il tempo libero, lo sport, la cultura tesi a migliorare le condizioni strutturali e degli standard di qualità e offerta del patrimonio culturale e dei servizi aggiuntivi; contenere una componente di sperimentazione di modelli innovativi per la gestione delle infrastrutture, favorendo le sinergie tra i vari soggetti pubblici e con i soggetti privati e il mondo dell’associazionismo. 

(Foto di Jo Vittorio)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.