A Schiavonea “cullurielli” fritti in piazza per inaugurare il mese più magico dell’anno
L’evento, organizzato il primo dicembre dall’associazione “Schiavonea e Sant’Angelo puliti”, ha riproposto in grande una delle tradizioni natalizie delle famiglie di Corigliano-Rossano
CORIGLIANO-ROSSANO – Il profumo e il gusto inconfondibile dei “cullurielli” fritti, le melodie dei canti di Natale, l’albero illuminato a festa, i bimbi che giocano assieme.
Sono questi gli “ingredienti” giusti miscelati assieme nell’evento organizzato il primo dicembre dall’associazione “Schiavonea e Sant’Angelo puliti” per inaugurare il mese più magico dell’anno.
In una piazzetta del borgo marinaro, sotto lo sguardo vigile del “Tatarannu dei pescatori”, si è svolta questa piccola grande festa che ha riproposto in grande la tradizione delle famiglie di Corigliano-Rossano di “friggere” il primo giorno di dicembre come segno di buon auspicio per tutte le festività natalizie.
Una serata realizzata grazie alla caparbietà delle donne dell’associazione che con immensa dedizione hanno preparato i fritti da distribuire a quanti sono accorsi in piazza.
Un evento che ricorda, grazie alla sua musica, ai suoi colori e ai suoi profumi, che «Schiavonea si vive tutto l’anno, non solo nella stagione estiva» come ci rivela Bina Curatolo.
«Perché il nostro borgo – continua – ha tanto di bello da offrire. Spesso ci si sofferma solo sulle problematiche di un territorio, ponendo in secondo piano tutto il resto. Il nostro compito dev’essere invertire questa tendenza e far emergere tutte le potenzialità della nostra città».