16 ore fa:A Co-Ro dodici appuntamenti con la lettura per "Il Maggio dei Libri"
13 ore fa:Berardino Sciunzi è il nuovo direttore del dipartimento di Matematica e Informatica dell'Unical
12 ore fa:La battaglia elettorale per il futuro di Cassano è iniziata. Chi conquisterà la città delle Terme?
14 ore fa:Sabato a Cosenza un dibattito sul Premierato
14 ore fa:Tari più bassa a Crosia, Aiello: «Frutto di un incessante lavoro»
13 ore fa:Il Consorzio Olio di Calabria Igp pronto a conquistare TuttoFood Milano
12 ore fa:A Paludi tutto pronto per i festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola
15 minuti fa:Nuovo decreto su postazioni emergenza in aree periferiche: Graziano plaude al lavoro di Occhiuto
15 ore fa:Ultimo ponte di primavera e bel tempo, in Calabria prosegue l'onda lunga in agriturismo
15 ore fa:Il primo maggio torna "La passeggiata ecologica" a Corigliano-Rossano

WineArt Festival al Castello Svevo tra eccellenze enologiche, arte e spettacolo

1 minuti di lettura

COSENZA - Le eccellenze enologiche, l'arte e lo spettacolo hanno accompagnato la terza edizione del WineArt Festival.

L'evento si è articolato in una serie di iniziative: visite alle cantine, incontri tematici con professionisti del settore a cura della Fondazione Italiana Sommelier e si è concluso nella serata del 6 novembre al Castello Svevo di Cosenza con live art set e moda a cura di Dance Project di Paolo Gagliardi e Giuseppe Cupelli - Made In Italy, l'estemporanea di pittura degli allievi di Ovo Officina Visuale, l'osservatorio delle stelle con il gruppo Astrofili Menkalinan, gli show cooking a cura della Maccaroni Chef Academy e i percorsi sensoriali, nelle antiche architetture del Castello Svevo.

Sono intervenuti esperti del settore vinicolo, produttori e sommelier che hanno guidato i partecipanti nelle degustazioni e negli incontri tematici. Mindful Eating Wine, Wine Experience e Food Experience: aree diverse e sensazioni uniche. Presenti inoltre le performance musicali degli artisti Sasà Calabrese, Domenico Scarcello, Daniele Moraca, Emy Vaccari e Antonio Grosso, che hanno emozionato e coinvolto il pubblico presente.

Spazio anche ai dj set di Vincenzo Nac, Carmine Bozzo e Fio Marino. L' evento, ideato e diretto da Pietro Pietramala e organizzato dalla Svevo srl in collaborazione con il Consorzio Terre di Cosenza, è finalizzato alla valorizzazione del patrimonio enologico della provincia di Cosenza, contaminato da diverse espressioni artistiche contemporanee del territorio. Il binomio vino-arte funge da volano alla promozione delle produzioni locali, secondo un principio di prossimità e sostenibilità a Km0: le migliori cantine vinicole del territorio hanno avuto occasione di mostrare i loro prodotti di eccellenza ai visitatori.

Nel contempo, sono stati messi in luce talenti calabresi provenienti dal mondo dell'arte, della musica, della moda, potendo godere di un palcoscenico d'elezione come il Castello Svevo allestito con luminarie della tradizione ed istallazioni contemporanee a tema. Numerose le cantine del territorio coinvolte: Vini Serracavallo, Cantine Giraldi&Giraldi, Cantine Giuseppe Calabrese, Spadafora, Tenuta Celimarro, La Peschiera, Ferrocinto, Cantine Viola, La Matina, Le Conche, Colacino Wines, Tenute Paese, Terre di Balbia, Poderi Marini. Una serata-evento all'insegna della qualità, della partecipazione e delle bellezze di Calabria

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.