4 ore fa:Castrovillari Calcio 1921 risponde alla sindaca: «Pronti al dialogo, lavoriamo per il futuro del calcio cittadino»
3 ore fa:Pollino, droni contro gli incendi: le Aquile del Pollino rafforzano il monitoraggio del territorio
4 ore fa:Corigliano Volley, si chiude il Volley Mercato: presentata la squadra per la Serie A3 Credem Banca
1 ora fa:Cursillos di Cristianità, 35 anni di presenza nell'Arcidiocesi: incontro a Corigliano-Rossano
3 ore fa:Sila, cercatore di funghi si perde nei boschi: ritrovato dal Soccorso Alpino
2 ore fa:Altomonte e il culto del Santissimo Crocifisso: un itinerario tra arte, fede e storia
51 minuti fa:Olio extravergine, Coldiretti Calabria: «Stop alle miscele, più tutele per produttori e consumatori»
3 ore fa:Vinitaly and the City, a Sibari si parlerà del rilancio dei vini passiti calabresi
1 ora fa:Cassano brucia ancora, rabbia sul Monte: «Siamo stanchi, ogni estate la stessa storia»
21 minuti fa:West Nile, cresce l'attenzione sulla prevenzione: «La disinfestazione è fondamentale»

Unindustria Calabria: «La norma sui trasporti eccezionali appena varata penalizza imprese e ambiente»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «La forte preoccupazione del sistema Confindustria verso la norma che modifica la vigente disciplina del codice della strada sui trasporti eccezionali, contenuta nel DL 121/2021 ‘Trasporti e infrastrutture’, è legittima e condivisibile su tutti i fronti. Le implicazioni dannose per l'economia dei territori e per il tessuto imprenditoriale sono evidenti e dietro l’angolo: da un aggravio di costi alle prevedibili perdite occupazionali e ridimensionamenti di settori ritenuti strategici».

È quanto dichiara Aldo Ferrara, presidente di Unindustria Calabria che sottolinea anche come «in questo momento storico, caratterizzato anche da un costo spropositato delle materie prime dovuto anche alla difficoltà di reperimento delle stesse, un provvedimento del genere penalizza ancora di più le imprese che dovrebbero, in base a quanto previsto dal DL, prevedere una redistribuzione dagli attuali carichi da un mezzo speciale a due o più mezzi ordinari, rendendo ancora più oneroso il trasporto, anche in termini di impatto ambientale. Peraltro, il tutto è inconciliabile con l’impregno del G20 a ridurre le emissioni e con l’appello dei grandi della terra ad una sostenibilità che trovi concretezza nel quotidiano!».

«Insieme a tutti gli imprenditori calabresi - conclude Ferrara - chiedo a gran voce la cancellazione della norma con la quale sono state apportate le modifiche ed il ripristino delle condizioni fono ad ora vigenti».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.