10 ore fa:Denatalità, la Regione rafforza la rete pubblica della PMA
13 ore fa:Castrovillari, incendio in casa: giovane gravemente ustionato
9 ore fa:Dante Senza Frontiere: Con-Tatto porta a Salerno il teatro come ponte tra cultura e comunità
13 ore fa:Caro biglietti, Senese (Uil): «Penalizza chi parte e chi aspetta»
14 ore fa:All'Unical arriva il jazz di Danilo Rea e il gospel di Eric B. Turner
11 ore fa:Nuovo svincolo SS106, Cassano divisa a metà: insorge il Sindaco Iacobini
14 ore fa:Tutelare le clementine, Salimbeni sollecita collaborazione tra enti e competenze scientifiche per proteggere le produzioni
11 ore fa:L’Associazione Matrangolo firma a Roma un protocollo con Legacoop
12 ore fa:Laghi di Sibari, Iacobini incontra il nuovo gruppo imprenditoriale che ha rilevato la Casa Bianca Group
10 ore fa:Pollino-Sybaris, il progetto di turismo lento che unisce il Pollino alla Sibaritide giunge alla fase di test collettivo

Settore edile, il grido d’allarme di Confapi Calabria contro dumping e abusivismo

1 minuti di lettura

COSENZA - Di settore edile, di contratti di lavoro, di aspetti contributivi e retributivi, si è discusso, venerdì 12 novembre, durante l’incontro organizzato, all’Hotel San Francesco di Rende dall’Ordine dei Consulenti del Lavoro del Consiglio Provinciale di Cosenza.

Al dibattito, dal titolo: “Settore Edile”, moderato da Francesca Bravi, consulente del lavoro in Milano, Consigliera Nazionale ANCL e referente nazionale ANCL per la commissione C.N.C.E hanno preso parte: Fabiola Via, Presidente Consiglio Provinciale Consulenti del lavoro di Cosenza; Salvatore Ciarlo, Presidente ANCL SU- Unione provinciale di Cosenza; Roberto Garritano, Presidente AGCDL di Cosenza; Francesco Napoli, Vice Presidente nazionale e Presidente Confapi Calabria e Antonio Falbo, Presidente ANIEM Confapi Calabria.

Durante l’incontro si è affrontato il tema della nuova gestione degli indici di congruità degli appalti in edilizia, mettendo in evidenza le criticità delle casse edili che faticano ad utilizzare i software di controllo che prevengono il dumping salariale e l’abusivismo.

Battaglie da sempre portate avanti da Confapi Calabria che punta alla trasparenza delle imprese sane contro illegalità e sfruttamento del lavoro nero.

«Le casse edili sono in una fase delicata, così come le aziende che appaiono disorientate- dichiara Francesco Napoli- l’applicazione delle nuove norme degli indici di congruità doveva essere già in atto dal primo novembre. Confapi Calabria, come organizzazione datoriale lancia un grido d’allarme affinché questo singolare ritardo, venga risolto. In un momento particolare per l’edilizia, dopo due anni di pandemia, con i super bonus in atto, gli appesantimenti burocratici, diventano esplosivi. È necessario dunque snellire e facilitare il percorso della normativa anche in questo campo».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.