8 ore fa:Cropalati vince la scommessa Ricciardi: Piazza Sant’Antonio esplode di pubblico e il borgo diventa attrattore
6 ore fa:Amendolara, arrestato a Bari il compagno della 46enne uccisa: tentava di fuggire in Albania
9 ore fa:Amendolara, donna uccisa nella notte: il compagno è in fuga
1 ora fa:Dall'Alto Jonio al porto di Bari: le ore della fuga, mentre gli investigatori gli chiudevano la strada
7 ore fa:Schiavonea, la musica torna nei vicoli: Borgo Jazz pronto ad animare il borgo marinaro per due notti
5 ore fa:Trebisacce brinda al Sud: 20 cantine e otto regioni protagoniste del 13° Wine Festival Art
24 minuti fa:Nuovo Sindacato Carabinieri, Cavallo referente regionale: restano centrali il Gruppo a Corigliano-Rossano e la Stazione di Schiavonea
10 ore fa:La Calabria pronta a promuoversi nel mondo, ma tra i progetti turistici finanziabili Sibari resta fuori
1 ora fa:La Vignetta dell'Eco
9 ore fa:Lungro riaccende la memoria della miniera: tre giorni di musica, teatro e arte per il Salgemma Festival

“Lievito di Evangelizzazione”: parte l'incontro diocesano per rilanciare la missione nelle parrocchie

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «La gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù» (Evangelii Gaudium, 1). Con queste parole di Papa Francesco si apre il secondo Convegno di Aggiornamento Pastorale dal titolo Lievito di Evangelizzazione”, che si terrà sabato 28 febbraio alle 15:30 nella Parrocchia di San Giovanni XXIII nell’area urbana di Corigliano scalo.

Un appuntamento significativo per la vita della Chiesa locale, chiamata oggi più che mai a rinnovare il proprio slancio missionario.
La Chiesa è invitata a vivere una conversione pastorale e missionaria capace di trasformare strutture, linguaggi e stili, affinché tutto sia orientato allannuncio del Vangelo.

Interverrà don Francesco Vanotti, delegato regionale lombardo per la catechesi.

Evangelizzare, oggi come ieri, significa essere lievito di Annuncio e Catechesi: abitare la storia con uno stile di Chiesa in uscita che non attende, ma va incontro; non si chiude, ma si dona; non si limita a conservare, ma genera vita nuova.
Come il lievito agisce dallinterno della pasta, così lannuncio evangelico è chiamato a permeare la vita delle persone, delle famiglie, dei giovani e delle comunità, raggiungendo in modo particolare le periferie geografiche ed esistenziali, con la forza mite e gioiosa del Vangelo.

Il Convegno vedrà coinvolti gli Uffici Catechistico, Pastorale Giovanile, Pastorale Familiare, Pastorale dello Sport e Tempo Libero, Pastorale delle Persone con Disabilità, Comunicazioni Sociali e Apostolato del Mare, Pastorale Sociale e del Lavoro e IRC.

In uno stile di comunione e corresponsabilità, lincontro intende offrire alle Zone Pastorali e alle comunità parrocchiali una traccia di discernimento su come vivere levangelizzazione oggi, attraverso scelte pastorali condivise, missionarie e generative.

Come già avvenuto per il primo convegno, il lavoro non si concluderà nella giornata assembleare, ma proseguirà nelle vicarie e nelle comunità parrocchiali, per favorire processi di ascolto e di rinnovamento capaci di tradursi in scelte nuove, evangelicamente fondate, che lo Spirito vorrà suscitare nel cammino della nostra Chiesa.

Linvito è rivolto a sacerdoti, religiosi e religiose, operatori pastorali, catechisti, educatori e a tutti coloro che desiderano contribuire, con passione e responsabilità, a essere lievito di evangelizzazione nel nostro tempo.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.