44 minuti fa:VOLLEY - Giancarlo D’Amico è il nuovo allenatore dei rossoneri
2 ore fa:Sicurezza Co-Ro, Rapani chiede l'istituzione urgente di un tavolo in Prefettura
5 ore fa:Sant'Angelo violenta, stanotte ennesima rissa sfociata in una sparatoria
16 ore fa:Da Schiavonea alla guida della Nazionale, Occhiuto: «Ringhio orgoglio calabrese»
1 ora fa:Violenze in città: Stasi chiede al Prefetto il Tavolo per la Sicurezza
15 ore fa:Anche "I 1000 Papaveri Rossi" di Bocchigliero chiedono al sindaco di firmare per i Tis
17 ore fa:Orrore a Co-Ro, cadavere di un cagnolino appeso in una busta per strada
24 minuti fa:Qui c'è bisogno di più Stato e meno ipocrisia
3 ore fa:Gattuso nuovo Ct della Nazionale, un «motivo di orgoglio per la Calabria»
1 ora fa:La direttrice di Cardiologia De Bonis nominata coordinatrice dei Presidenti Regionali dell'Aiac

Servizio idrico in Calabria: Sì all’azienda speciale consortile, ma non temporaneamente

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Il Coordinamento Calabrese Acqua Pubblica “Bruno Arcuri” accoglie con favore le dichiarazioni del Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, il quale, da un lato, reputa imprescindibile un percorso che preveda il coinvolgimento in modo congiunto e integrato del sistema all’ingrosso (adduzione) con il sistema al dettaglio, dall’altro, soprattutto, propone di affidare il servizio ad un’Azienda speciale consortile individuata dai Comuni, anche se in forma temporanea».

È quanto si legge in una nota stampa del Coordinamento Calabrese Acqua Pubblica “Bruno Arcuri” che così continua: «Si tratta di due dei punti ribaditi dal Coordinamento necessari a favorire l’indirizzo di una reale gestione pubblica. È necessario, tuttavia, completare il quadro al più presto. Nello scenario delineato dal Presidente non c’è più spazio per la Sorical, SpA mista (con Veolia partner privato) in liquidazione. Ribadiamo che il rapporto con Sorical deve essere risolto quanto prima, avendo cura di salvaguardare competenze e professionalità esistenti».

«Inoltre, - aggiungono - non capiamo perché la forma giuridica dell’azienda speciale, che si dimostra efficace e flessibile anche rispetto ai fini dichiarati dal Presidente (accesso ai bandi), debba essere temporanea. Ancora una volta ripetiamo che l’azienda speciale è, allo stato, l’unica forma che può favorire una gestione pubblica e partecipata. Naturalmente, l’etichetta dell’azienda speciale è una condizione necessaria, ma non sufficiente».

«Per questo motivo sottolineiamo, nuovamente, l’importanza che tutti i comuni si rendano protagonisti e coinvolgano i cittadini in questa fase di cambiamento nella gestione dell’acqua in Calabria» concludono.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.