16 ore fa:L'ingresso dell'Ospedale di Cariati «sembra un cantiere abbandonato. Lavori fermi da mesi»
17 ore fa:Approvato il bilancio consuntivo e relazionale annuale 2024 dell'Autorità Portuale
14 ore fa:A Castrovillari torna il "Calabria Wine Design Festival" dal 15 al 17 Maggio
6 minuti fa:Acqua potabile a Marina si Sibari: Papasso scrive al Presidente Occhiuto
2 ore fa:Una speciale lezione di educazione civica in Carcere per gli studenti del Majorana
15 ore fa:A Cosenza arriva Di Franco (Fillea Cgil): «Urgente garantire la sicurezza nei cantieri»
17 ore fa:Madeo sul referendum: «Abbiamo il dovere di batterci per un lavoro di qualità»
1 ora fa:Anffas Co-Ro sarà protagonista ai Campionati Regionali di Atletica Leggera a Cosenza
15 ore fa:Il "Trosi" di Morano Calabro il nuovo spettacolo di Biagio Izzo "Esseoesse"
16 ore fa:La squadra iGreco Ospedali Riuniti cerca quattro nuovi fisioterapisti a tempo indeterminato

Protocollo d’Intesa tra l’Unpli Cosenza e Anpal Servizi

1 minuti di lettura

COSENZA - Un impegno formale quello sottoscritto nei giorni scorsi tra Unpli, Unione delle Proloco dItalia, della provincia di Cosenza e ANPAL servizi, lAgenzia nazionale per le politiche attive del lavoro.

Un protocollo dintesa che chiude un percorso di confronto e dialogo tra due organismi che sono ben rappresentati sui territori e che mette in luce gli impegni e le azioni che intendono porteranno avanti.

La collaborazione mira a contribuire al rafforzamento delle sinergie tra istituzioni scolastiche ed enti territoriali, soggetti appartenenti al mondo dellassociazionismo e del volontariato e del mondo del lavoro, attraverso la costruzione di percorsi formativi strettamente connessi allesigenza di sviluppo sostenibile del territorio.

A sottoscrivere il protocollo, presso la colonia di San Benedetto di Cetraro, il presidente dellUnpli provinciale Antonello Grosso La Valle e il responsabile ANPAL Servizi area territoriale Calabria e Campania, Michele Raccuglia, alla presenza dei diversi rappresentanti territoriali dei due organismi. Lobiettivo è quello di sostenere e promuovere lo sviluppo di percorsi rivolti agli studenti nellambito dellorientamento al mondo del lavoro e per lacquisizione di competenze trasversali, correlate al settore del no profit, legalità, solidarietà impegno civico ma anche alla tutela e valorizzazione dei territori.

«È un accordo importante, quello con lUnpli - ha sottolineato Raccuglia - perché avviciniamo soprattutto con queste attività il mondo della scuola al mondo del lavoro, utilizzando la rete di persone competenti e presentando progetti che sappiano valorizzare il territorio, la cultura, il turismo, che sono i punti di forza della regione Calabria».

 Ed ha aggiunto: «In questo percorso abbiamo anche laccompagnamento e il sostegno della Regione Calabria che sta puntando su queste iniziative. Una rete, quindi, che si mette a disposizione dei ragazzi con lobiettivo di accompagnarli verso il mondo del lavoro con competenza e professionalità».

«Un impegno legato alle politiche del lavoro e allaffiancamento rivolto ai giovani. Unazione determinante, dunque, che ha come missione principale quella di sostenere buone pratiche e che mira ad una maggiore conoscenza dellevoluzione e delle richieste del mercato del lavoro».

Così il presidente Grosso La Valle che nel suo intervento ha ringraziato lANPAL, dal responsabile Michele Raccuglia a tutti gli altri referenti: la coordinatrice Ida Martire, Francesco De Simone, super visore De Luca, operatore delle Transizioni.

E nella chiusa lo stesso ha affermato: «Oggi completiamo quella che è stata unazione di conoscenza e di condivisione di obiettivi, unazione che vuole portare avanti determinati pilastri per incentivare e migliorare nella nostra regione il mercato del lavoro con competenze, multisettorialità, professionalità ma anche attraverso un approccio diverso, innovativo e sostenibile».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.