8 ore fa:Polvere del Sahara sui cieli della Sibaritide: stasera "tramonto rosso"
7 ore fa:I cittadini al centro del programma di Rinascita Civica di Villapiana
9 ore fa:All'Istituto "Luigi Palma concluso il progetto "Il Teatro fa scuola"
5 ore fa:Autonomia differenziata, il gruppo del Pd ottiene la discussione per il prossimo Consiglio Regionale
5 ore fa:Pauroso incidente sulla SS534: coinvolte due auto e un tir
9 ore fa:Crosia, una nuova politica agricola comune al centro del convegno di Italia Viva
8 ore fa:Il Comitato Magna Graecia sulla riorganizzazione della rete ospedaliera: «Viziata da centralismo»
6 ore fa:Confconsumatori Calabria, il 5 aprile parte il primo evento “Educazione al consumo sostenibile”
5 ore fa:Al Majorana rinasce la tradizione con la produzione del sapone all'olio extravergine d'oliva
6 ore fa:Tutti lo vogliono ma nessuno lo piglia… il treno

“Io sono Libera”: la testimonianza di una donna che è riuscita a liberarsi dal mostro della violenza

1 minuti di lettura

ALTOMONTE - In occasione della Giornata internazionale sulla violenza contro le donne l’Associazione “Le Rose di Gerico”, impegnata nella realizzazione di un’iniziativa a carattere sociale e culturale a favore delle donne per sostenerle nelle difficoltà, esaltarne i saperi, le risorse, la padronanza di se stesse, la dignità, la saggezza e favorirne l’inserimento culturale, politico, sociale e lavorativo, presenta in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di San Marco Argentano e l’Amministrazione Comunale di Altomonte l’evento “Nella frontiera tra il Vivere e il Morire, Io sono Libera”.

Un doppio appuntamento nella giornata del 23 Novembre dove verrà accolta la testimonianza di Lidia Vivoli.

Si tratta della donna che, dopo essere “scampata” all’atroce violenza dell’ex compagno, porta avanti una campagna di sensibilizzazione nelle scuole e non solo, raccontando la sua esperienza per mandare un messaggio chiaro: ribellarsi alla violenza.

Lidia ce l’ha fatta e adesso è pronta a testimoniare con la sua stessa vita che tutte le donne possono ribellarsi e liberarsi dal mostro della violenza.

Due occasioni per ascoltare a cuore aperto Lidia Vivoli, traendo insegnamento dalla sua storia: alle ore 11.00, presso l’Istituto di Istruzione Superiore “I.T.C.G.-L.C.” di San Marco Argentano (CS), e alle ore 17.00, presso il Salone Razetti del Museo Civico di Altomonte (CS).

Interverranno agli eventi: Federica Candelise, Avvocato matrimonialista e penalista della famiglia; Elisa Stella, Psicoterapeuta e Criminologa; Antonella Iannoccaro, Presidente dell’Associazione “Le Rose di Gerico”; Virginia Mariotti, Sindaco di San Marco Argentano; Gianpietro Coppola, Sindaco di Altomonte; Giancarlo Florio, Dirigente scolastico presso l’IIS “I.T.C.G.-L.C.” di San Marco Argentano.

A San Marco Argentano l’evento sarà moderato dall’Assessore alle Pari Opportunità, Fenisia Di Cianni, mentre ad Altomonte l’incontro sarà moderato dalla giornalista Stefania Postorivo.

Entrambi gli eventi sono aperti al pubblico, purché muniti di Green Pass.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.