11 ore fa:Pirotecnico 4-3 allo Stefano Rizzo: il Città di Corigliano-Rossano batte la Luzzese
16 ore fa:Rete turistica dei comuni, il sindaco di Saracena: «Si alzi il livello di confronto per costruire una destinazione»
14 ore fa:Calabria Verde pubblica il bando forestale: piani di gestione per 20mila ettari di boschi
15 ore fa:Altamarea approda ad Area Sanremo con il nuovo singolo “Narciso (In Te)”
13 ore fa:Provinciali, l’8 marzo banco di prova per Stasi: seggi, vendette e rese dei conti nella maggioranza
14 ore fa:Laino Borgo, SVIMAR premia le sindache delle aree interne: riconoscimento a Mariangelina Russo
12 ore fa:Corigliano-Rossano, il Comune lancia il concorso di Carnevale per le scuole dell’infanzia e primarie
13 ore fa:La memoria che diventa teatro: a Morano arriva lo spettacolo di Peppe Barra
15 ore fa:Corigliano-Rossano, torrente Nubrica ancora ostruito dopo l’esondazione: residenti in allarme per il maltempo
12 ore fa:Verdi-AVS protesta sulla sanità: presìdi negli ospedali e accuse alla gestione Occhiuto

Giornata nazionale della colletta alimentare, a Castrovillari raccolti 6.570 chilogrammi di cibo

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI – Un lavoro sinergico, compiuto a più mani per affermare valori come solidarietà e condivisione.

La 25° Giornata nazionale della colletta alimentare nel capoluogo del Pollino ha fruttato ben 6.570 chilogrammi di alimenti a lunga conservazione.

Dinanzi a 10 supermercati della città (Conad -Sangiovanni-, Conad, Dok, Eurospar, Eurospin, Futura, IperCoop Lidl, MD, Pollino Discaunt,) sono stati raccolti 4802,5 chilogrammi, tra mattina e pomeriggio, mentre nei 10 istituti scolastici (Tecnico Commerciale, Tecnico Industriale, Ipsia, licei Classico, Scientifico e Artistico oltre le Scuole del Primo Ciclo SS. Medici, Villaggio Scolastico, Scuola Media  e  Vittorio Veneto), si è arrivati a ben 1767,5 chili grazie al coinvolgimento dei ragazzi accompagnati nel gesto da dirigenti, insegnanti e collaboratori.  

Più di 80 i volontari impegnati e attive anche le Parrocchie di “San Girolamo”, “San Francesco di Paola”, di “Auxilium Cristianorum”, Casa “Betania”, il Centro Aiuto alla Vita, la Parrocchia del Comune di Eianina e tutte le persone che hanno voluto, a diverso titolo, mettersi a disposizione.

A tal proposito il coordinatore, Antonio Filardi, ha voluto ringraziare, a nome e per conto della onlus, tutti: «per la fattiva collaborazione, per l’importante quantità raggiunta, espressione di coraggio e adesione a quella gratuità che costruisce ponti verso l’altro e a quella responsabilità che è non fingere di non vederlo. È una di quelle opere tra quelle sostenute da “migliaia di braccia” che in tutta Italia arrivano a portare nelle case di chi ha bisogno pasta, olio, latte, legumi...».

La Colletta Alimentare ha interessato nel Territorio più Comuni, affermando, così, la ragione della Giornata: far fare la spesa per donarla a Chi fa fatica. 

Un appuntamento, ancora una volta, che ha testimoniato cosa si può fare, insieme, per contrastare disagio, sofferenza e povertà e dare risposte concrete.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.