14 ore fa:Castrovillari, incendio in casa: giovane gravemente ustionato
15 ore fa:Caro biglietti, Senese (Uil): «Penalizza chi parte e chi aspetta»
11 ore fa:Dante Senza Frontiere: Con-Tatto porta a Salerno il teatro come ponte tra cultura e comunità
12 ore fa:Pollino-Sybaris, il progetto di turismo lento che unisce il Pollino alla Sibaritide giunge alla fase di test collettivo
14 ore fa:Laghi di Sibari, Iacobini incontra il nuovo gruppo imprenditoriale che ha rilevato la Casa Bianca Group
12 ore fa:Nuovo svincolo SS106, Cassano divisa a metà: insorge il Sindaco Iacobini
12 ore fa:L’Associazione Matrangolo firma a Roma un protocollo con Legacoop
15 ore fa:All'Unical arriva il jazz di Danilo Rea e il gospel di Eric B. Turner
11 ore fa:Denatalità, la Regione rafforza la rete pubblica della PMA
15 ore fa:Tutelare le clementine, Salimbeni sollecita collaborazione tra enti e competenze scientifiche per proteggere le produzioni

«È sempre più emergenza al servizio 118. Persistono gravissime carenze»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «È sempre più emergenza al servizio 118. Persistono le gravissime carenze e si continua a operare senza medico a bordo. L'ultimo episodio, in ordine di tempo, è accaduto a Roseto Capo Spulico dove un uomo di 40 anni ha perso la vita dopo aver accusato un malore. L’ambulanza sembrerebbe essere giunta a soccorrere l’uomo da Trebisacce in tempi adeguati, ma senza medico».

Lo afferma in una nota, Francesco Garofalo, portavoce del comitato spontaneo di cittadini per la difesa al diritto alla salute, di Cassano Jonio.

«È a rischio la salute pubblica e gli stessi operatori, ad operare in condizioni precarie e a sobbarcarsi oltre ai turni massacranti, anche di responsabilità. Le postazioni in tutta la Calabria - rimarca Garofalo -, nonostante le reiterate denunce, continuano ad operare senza medici a bordo. La Suem di Cosenza, a cui va tutta la nostra riconoscenza, viene costantemente bombardata di richieste in codice rosso».

«Di fronte a questa drammatica vicenda - prosegue la nota -, non possiamo tacere su un diritto costituzionalmente garantito e contemplato nei livelli minimi essenziali di assistenza. Intervenga il presidente Occhiuto per porre fine su questa vicenda, che si trascina oramai da troppo tempo, se non vogliamo fare la conta dei decessi».

«Come comitato - ha concluso Garofalo -, non ci stancheremo mai di ringraziare quanti operano nelle postazioni d'emergenza 118, che nonostante le gravissime carenze riescono ad assicurare un primo intervento. Ma siamo consapevoli, che questo non basta a rassicurare i cittadini, che si trovano loro malgrado, a dover richiedere una adeguata assistenza a salvaguardia della propria vita e di loro familiari. Senza una riorganizzazione della rete dei 118 e, soprattutto, consentire ai medici di avere uno status giuridico diverso da quello attuale: da convenzionati a dipendenti delle aziende sanitarie».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.