5 ore fa:Morte Tonino Sommario, Le Fosse (Pd): «Non è sfortuna, è abbandono»
6 ore fa:Calciomercato Rossanese: ufficiale l’arrivo di Gigi Le Piane
4 ore fa:Cibo, identità e futuro: il Majorana lancia la campagna “panini identitari”
6 ore fa:Saracena: ampliamento del cimitero, dopo oltre sessant’anni si potranno costruire cappelle
6 ore fa:Olio sotto assedio: Coldiretti Calabria denuncia i “trafficanti” e il crollo dei prezzi
2 ore fa:Ancora violenza, lite tra stranieri degenera in aggressione in viale Aldo Moro: un ferito
5 ore fa:Welfare, la Regione convoca tutti gli Ambiti territoriali sociali: Straface chiama i Comuni a scelte coraggiose
3 ore fa:Anche la Secca di Amendolara tra i Parchi Marini del progetto LIFE TerrAmare
4 ore fa:Cardiologia del “Giannettasio”, investimenti e innovazione: «L’obiettivo è l’Emodinamica»
3 ore fa:Antonio Noé (Nuovo Sindacato Carabinieri) sull'episodio di Co-Ro: «Siamo furiosi. Chiediamo tutele»

Cariati, con l’iniziativa “Come una rosa” dice no al femminicidio. Greco: «Piaga sociale da combattere»

1 minuti di lettura

CARIATI - Soli e costretti alla condizione di orfani dalla stessa mano di chi li ha messi al mondo. L'affetto di una figlia o di una sorella strappato brutalmente alla vita da un amore criminale. È l'altra faccia della triste medaglia del femminicidio, vera e propria piaga sociale che colpisce i congiunti più prossimi delle vittime. Educare alla gentilezza e promuovere dal basso una cultura contro la violenza di genere è un impegno che va coltivato non solo all'interno delle mura domestiche, ma praticato sempre e in ogni contesto.

Per il Sindaco Filomena Greco per far scendere la curva di queste morti ingiuste, 57 in Italia nel 2021, l'ultima consumatasi lo scorso sabato 20 novembre, oltre ad incoraggiare alla denuncia di chi subisce vessazioni e aggressioni, serve sensibilizzare.  

Rientra in questo percorso che si vuole condividere con la comunità, l'iniziativa Come una rosa, promossa dall'Amministrazione Comunale, che si terrà giovedì 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Si tratta del primo di una serie di appuntamenti che avranno cadenza mensile e che saranno spalmati per i 365 giorni dell'anno. L'obiettivo è quello di non abbassare i riflettori su un tema così importante e promuovere specialmente nelle scuole iniziative di confronto, progetti e percorsi culturali come cineforum e approfondimenti.

Alle ore 17 si terrà la messa in memoria di Battistina Russo. Da qui, dalla Chiesa Cristo Re, ci si muoverà verso la Piazzetta Lavoratori del Mare, sul Lungomare Cristoforo Colombo, per ritrovarsi intorno alla panchina rossa e dedicare un momento di raccoglimento e di preghiera alla concittadina e a tutte le donne vittime di femminicidio. Una rosa bianca, simbolo di innocenza e purezza. Sarà deposta dai ragazzi delle scuole ai piedi di quello che è diventata ormai un monumento alla gentilezza e al rispetto. 

(Fonte foto primapavia)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.