3 ore fa:Corigliano-Rossano accoglie il seminario "Vittimizzazione secondaria: modalità operative di prevenzione"
1 ora fa:Dissesto finanziario Castrovillari, sospeso il giudizio verso Lo Polito e tre amministratori
3 ore fa:Domani a Co-Ro l'evento "È ancora possibile riabilitare i classici?"
2 ore fa:Trasporto pubblico locale, la Regione spende 240 milioni l’anno ma a Co-Ro arrivano solo le briciole
2 ore fa:Forza Italia Castrovillari, sale in cattedra Carlo Lo Prete
4 ore fa:Pnrr, il M5s denuncia una Calabria a due velocità: «I Comuni sono avanti, mentre la Regione è in ritardo. È un paradosso»
5 ore fa:Castrovillari, domani i ragazzi del "Fermi Pitagora Calvosa" incontrano il Colonnello Andrea Mommo
6 ore fa:Un esponente arbëresh in Consiglio regionale... per Legge
4 ore fa:Picchia la moglie in presenza dei figli: arrestato 50enne
1 ora fa:Con la scirubetta poetica di Brunori Sas ed il pecorino crotonese a Sanremo vince la Calabria

Appalto gestione vitto nelle carceri calabresi: a rischio la continuità occupazionale dei lavoratori

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Il mondo degli appalti che troppo spesso somiglia ad una giungla, senza regole e sicurezza per chi ci lavora, crea l’ennesimo disagio ai lavoratori calabresi impegnati nel servizio di vitto ed approvvigionamento dei detenuti nelle dodici strutture carcerarie».

È quanto scrive in una nota stampa Giuseppe Valentino segretario generale della Filcams Cgil Calabria che così continua: «Nel prorogare il servizio l’ufficio del Provveditore ha inteso scorporare il servizio di vitto da quello di approvvigionamento, che attualmente vengono svolti da un un’unica azienda per ogni lotto appaltato. Questa condizione crea un vulnus di sei mesi dentro il quale, in attesa della pubblicazione della nuova gara dappalto che rimetterà insieme i due servizi, parte dei lavoratori rischierebbero seriamente di perdere il posto di lavoro».

«La Filcams Cgil, - aggiunge - preoccupata per questa nefasta prospettiva, ha richiesto un incontro urgente al Provveditore della Calabria ed indetto un’assemblea sindacale con i lavoratori. Chiediamo garanzie da parte dell’Ente Appaltante rispetto alla continuità occupazionale di chi da anni svolge con sacrificio e devozione questo servizio in un contesto lavorativo certamente non facile, stressante e ad altro rischio per la salute e la sicurezza».

«La Filcams Cgil Calabria auspica che nei futuri bandi, si tenga conto del personale impegnato nell’appalto inserendo clausole di salvaguardia efficaci ed utili a rendere stabili i rapporti di lavoro, già precari e instabili» conclude.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.