3 ore fa:Co-Ro, approva delibera di uscita dallo stato di liquidazione della società Meris
2 ore fa:Crosia, "Identità" con Francesco Russo: «continueremo a costruire una città con al centro le persone»
2 ore fa:Consegnati i lavori di demolizione e ricostruzione della scuola di Sibari
3 ore fa:Il popolo albanese è l'esempio di convivenza pacifica fra religioni diverse
1 ora fa:Allarme nella Calabria del nord-est: indigenti sul lastrico per i ritardi del Governo
43 minuti fa:Fratelli d'Italia: «Il comune di Corigliano-Rossano è sull'orlo di una crisi istituzionale»
23 minuti fa:Proseguono ancora le ricerche della castrovillarese Concetta Reale
2 ore fa:“Codex elegantia 2024”: la città di Co-Ro centro nevralgico calabrese della danza
1 ora fa:A Co-Ro arriva Giuseppe Conte... per Stasi e per ribaltare il tavolo sulla sanità
43 minuti fa:Bretella di Sibari, anche Centro Democratico si schiera con il "no"

Ad Altomonte corso di rianimazione cardiopolmonare con defibrillatore

1 minuti di lettura

ALTOMONTE – «Cardio-protezione, dotare il territorio comunale di un maggior numero di volontari ed operatori abilitati e competenti nell’uso dei dispositivi salvavita che saranno dislocati nei punti strategici della Città. Sono gli obiettivi sottesi al corso di formazione per l’utilizzo dei defibrillatori esterni che nei giorni scorsi hanno interessato, in un incontro ad hoc, personale docente, dipendenti comunali e attività sportive».

È quanto fa sapere il Sindaco Gianpietro Coppola, sottolineando con all’assessore alla Sanità Emilia Romeo l’impegno portato avanti dall’Esecutivo.

«Mai come in questo momento storico – sottolinea la Romeo - investire nella prevenzione e nell’educazione e sensibilizzazione sull’importanza della rianimazione cardio-polmonare può risultare fondamentale rispetto ai tempi di intervento dei sanitari sul posto».

La possibilità che una vittima di arresto cardiaco possa sopravvivere dipende, infatti, dal tempo perché, in assenza di manovre rianimatorie, i danni ai suoi organi e in particolare al cervello, diventano irreversibili in pochissimi minuti. La rianimazione cardiopolmonare (Rcp) effettuata negli istanti successivi all’arresto, aumenta la percentuale di sopravvivenza del paziente da due a quattro volte.

Le statistiche dimostrano che nonostante la possibile efficacia e l’alto grado di sicurezza sia della Rcp, sia della defibrillazione con Dae, sono poche le vittime di arresto cardiaco che vengono soccorse dai testimoni. Invertire attraverso la formazione questa tendenza è l’obiettivo che si vuole perseguire.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.