7 ore fa:Castrovillari, 20 nuovi odontotecnici abilitati all'Istituto Da Vinci
3 ore fa:Cassano, il mercato mensile è in declino: Articolo21 chiede un piano di rilancio immediato
8 ore fa:De Gasperi, la politica come servizio: giovani e memoria al Castello Ducale | VIDEO
2 ore fa:Via Camogli soffocata dai liquami... e i bambini chiedono aiuto
8 ore fa:Corigliano Volley espugna la Sicilia: prova di forza e maturità contro la Fratelli Anastasi
9 ore fa:Il Pino, guardiano della Sila
38 minuti fa:Rossanese: solo un pari con la Palmese, a fine gara fischi e contestazione
23 ore fa:Cassano, è arrivato il nuovo capitano Baione: l'accoglienza del sindaco Iacobini
5 ore fa:Il nuovo PAI è un errore clamoroso: le ultime piogge a Co-Ro lo dimostrano
Ieri:Nonni e nipoti insieme contro la ludopatia: presentato a Co-Ro il fumetto "Non è solo un gioco"

Ad Altomonte corso di rianimazione cardiopolmonare con defibrillatore

1 minuti di lettura

ALTOMONTE – «Cardio-protezione, dotare il territorio comunale di un maggior numero di volontari ed operatori abilitati e competenti nell’uso dei dispositivi salvavita che saranno dislocati nei punti strategici della Città. Sono gli obiettivi sottesi al corso di formazione per l’utilizzo dei defibrillatori esterni che nei giorni scorsi hanno interessato, in un incontro ad hoc, personale docente, dipendenti comunali e attività sportive».

È quanto fa sapere il Sindaco Gianpietro Coppola, sottolineando con all’assessore alla Sanità Emilia Romeo l’impegno portato avanti dall’Esecutivo.

«Mai come in questo momento storico – sottolinea la Romeo - investire nella prevenzione e nell’educazione e sensibilizzazione sull’importanza della rianimazione cardio-polmonare può risultare fondamentale rispetto ai tempi di intervento dei sanitari sul posto».

La possibilità che una vittima di arresto cardiaco possa sopravvivere dipende, infatti, dal tempo perché, in assenza di manovre rianimatorie, i danni ai suoi organi e in particolare al cervello, diventano irreversibili in pochissimi minuti. La rianimazione cardiopolmonare (Rcp) effettuata negli istanti successivi all’arresto, aumenta la percentuale di sopravvivenza del paziente da due a quattro volte.

Le statistiche dimostrano che nonostante la possibile efficacia e l’alto grado di sicurezza sia della Rcp, sia della defibrillazione con Dae, sono poche le vittime di arresto cardiaco che vengono soccorse dai testimoni. Invertire attraverso la formazione questa tendenza è l’obiettivo che si vuole perseguire.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.