13 ore fa:Tutelare le clementine, Salimbeni sollecita collaborazione tra enti e competenze scientifiche per proteggere le produzioni
9 ore fa:Pollino-Sybaris, il progetto di turismo lento che unisce il Pollino alla Sibaritide giunge alla fase di test collettivo
8 ore fa:Dante Senza Frontiere: Con-Tatto porta a Salerno il teatro come ponte tra cultura e comunità
10 ore fa:Nuovo svincolo SS106, Cassano divisa a metà: insorge il Sindaco Iacobini
12 ore fa:All'Unical arriva il jazz di Danilo Rea e il gospel di Eric B. Turner
9 ore fa:Denatalità, la Regione rafforza la rete pubblica della PMA
12 ore fa:Castrovillari, incendio in casa: giovane gravemente ustionato
10 ore fa:L’Associazione Matrangolo firma a Roma un protocollo con Legacoop
12 ore fa:Caro biglietti, Senese (Uil): «Penalizza chi parte e chi aspetta»
11 ore fa:Laghi di Sibari, Iacobini incontra il nuovo gruppo imprenditoriale che ha rilevato la Casa Bianca Group

Usura bancaria, a Rende uno sportello Udicon per riconoscere le anomalie

1 minuti di lettura

RENDE – «Formare, educare e sensibilizzare sul fenomeno dell’usura bancaria e, in generale a districarsi tra contratti, postille e calcolo degli interessi in questo particolare momento storico, di crisi economica determinata dalla pandemia, risulta essere un’urgenza non rinviabile. I dati che quotidianamente ci vengono sottoposti dai nostri assistiti, lo dimostrano: bisogna promuovere una maggiore conoscenza degli illeciti finanziari a danno di imprese e cittadini».

È quanto dichiara Ferruccio Colamaria, Presidente provinciale Udicon sottolineando con Virginia Paone, responsabile della sede dell’Unione per la Difesa dei Consumatori di Rende che offre ai suoi assistiti un supporto qualificato attraverso l’assistenza professionale di un team di legali specializzati, l’impegno che viene portato avanti a tutela degli utenti.

«L’obiettivo – aggiungono – è quello di continuare a sensibilizzare i consumatori ad un approccio più consapevole agli acquisti e agli investimenti, ai diritti e ai rischi nei quali è possibile imbattersi nei campi più disparati e continuare a essere un punto di riferimento importante, soprattutto per le fasce più vulnerabili e gli utenti meno esperti come le persone anziane, nella gestione delle forniture, dalle bollette ai rimborsi per acquisti non corretti. Portare a soluzione i problemi che potrebbero presentarsi con le banche e le assicurazioni rientra tra questi».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.