2 ore fa:La Uil rivendica i diritti dei "lavoratori fantasma" dell'Unical: «Basta spettri nell’Ateneo
23 minuti fa:Domani la presentazione del logo e del progetto "De. Co. Cariati"
53 minuti fa:"L’altro Corriere" Tv sbarca su "Il Globo TV", la piattaforma streaming per gli italiani all’estero
2 ore fa:Trebisacce, presentate le borse di studio della Fillea Cgil Calabria dedicate ai morti sul lavoro
4 ore fa:Associazione scacchi Rossano: sei anni di grandi successi
1 ora fa:Tra “pini figliastri” e pesanti accuse di peculato scivola il primo consiglio comunale ostico sul bilancio
4 ore fa:Il Natale nella Sibaritide è sempre più identitario
3 ore fa:Cataldo Scarpello è il nuovo Funzionario Tecnico del Comune di Cariati
5 ore fa:Mandatoriccio: le festività natalizie proseguono all’insegna della solidarietà e della identità
1 ora fa:Il martirio dei Fratelli Bandiera, memoria e luoghi del sacrificio in Calabria

Mi-Steri, nella notte di Halloween riscoprire i miti e le leggende del Centro Storico

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Dopo il grande successo degli eventi estivi, che hanno raccolto larghi consensi in termini di presenze e di critica con un afflusso sempre più massiccio di gente nei vicoli e nelle piazze del Centro Storico di Rossano, ritorna Mi-Steri Retake, l'evento lanciato il 27 agosto scorso dall'associazione Retake Rossano che attraverso la narrazione e la rappresentazione scenica punta a recuperare le vecchie leggende e storie di mistero che fanno parte della tradizione orale rossanese.

Nobiluomini e ragazze, osti e magare, anziane signore capaci di parlare con i morti: le leggende del rossanese sono tante e piene di spettri e fantasmi che incrociano spesso la strada dei vivi. Quale momento migliore, allora, della notte di Ognissanti, conosciuta come Halloween nell'immaginario moderno, per attraversare le buie stradine e le piazze nascoste in cerca dell'eco di quelle storie.

L'appuntamento, preferibilmente in maschera per rendere ancora più bella l'atmosfera, è per domenica 31 ottobre alle ore 21 in Piazza Steri. Come sempre sono raccomandate mascherina, scarpe comode e acqua.

Come associazione non possiamo che ringraziare i tanti volontari che si sono messi a disposizione per realizzare il progetto oltre al duo artistico Soeve, formato da Veronica Martino e Sonia Quercia, e la 5° A del Liceo Artistico di Rossano, supervisionata delle docenti Daniela Rossi e Stefania Caruso.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.