6 ore fa:Tragedia sulla Statale 106: muore un 86enne a bordo di un motocarro dopo lo scontro con un crossover
6 ore fa:Co-Ro festeggia i 40 anni della Scuola dell'Infanzia Matassa
5 ore fa:Celiachia e alimentazione senza glutine, doppio appuntamento formativo a Corigliano-Rossano
4 ore fa:Pechino+30 nella giornata contro la violenza di genere, Amarelli: « Serve Ministero Pari Opportunità»
4 ore fa:Benessere dei minori, a Cassano partito il progetto del Fondo nazionale per le Politiche della famiglia
3 ore fa:La Vignetta dell'Eco
3 ore fa:Caos ticket sanitari dell'Asp di Cosenza, Colamaria (UdiCon): «Irresponsabile scaricare gli errori sui cittadini»
5 ore fa:Crisi del settore agrumicolo e olivicolo, Papasso propone la dichiarazione di stato d'emergenza
4 ore fa:Sicurezza a Schiavonea, Caputo (Azione): «Servono controllo, dignità e un piano condiviso»
4 ore fa:Corigliano-Rossano fa rumore: scuole unite contro la violenza sulle donne

Mi-Steri, nella notte di Halloween riscoprire i miti e le leggende del Centro Storico

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Dopo il grande successo degli eventi estivi, che hanno raccolto larghi consensi in termini di presenze e di critica con un afflusso sempre più massiccio di gente nei vicoli e nelle piazze del Centro Storico di Rossano, ritorna Mi-Steri Retake, l'evento lanciato il 27 agosto scorso dall'associazione Retake Rossano che attraverso la narrazione e la rappresentazione scenica punta a recuperare le vecchie leggende e storie di mistero che fanno parte della tradizione orale rossanese.

Nobiluomini e ragazze, osti e magare, anziane signore capaci di parlare con i morti: le leggende del rossanese sono tante e piene di spettri e fantasmi che incrociano spesso la strada dei vivi. Quale momento migliore, allora, della notte di Ognissanti, conosciuta come Halloween nell'immaginario moderno, per attraversare le buie stradine e le piazze nascoste in cerca dell'eco di quelle storie.

L'appuntamento, preferibilmente in maschera per rendere ancora più bella l'atmosfera, è per domenica 31 ottobre alle ore 21 in Piazza Steri. Come sempre sono raccomandate mascherina, scarpe comode e acqua.

Come associazione non possiamo che ringraziare i tanti volontari che si sono messi a disposizione per realizzare il progetto oltre al duo artistico Soeve, formato da Veronica Martino e Sonia Quercia, e la 5° A del Liceo Artistico di Rossano, supervisionata delle docenti Daniela Rossi e Stefania Caruso.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.