2 ore fa:La Misericordia che aiuta e soccorre: il cuore silenzioso dell’emergenza
6 ore fa:Pollino, tavolo sulla ricerca geologico-archeologica: nasce un piano coordinato con i Comuni
5 ore fa:Cassano, nasce il Comitato per il No al referendum sulla giustizia
1 ora fa:A Cassano Jonio nasce anche il Comitato per il Sì al referendum: «Per una giustizia più giusta e responsabile»
7 ore fa:Viaggiava con oltre 100 grammi di cocaina, fermato 35enne lungo la Statale 106
3 ore fa:Da stamattina è online LitterAllyArt.com: il riuso creativo conquista il mercato dell’arte
4 ore fa:Dopo il Crati, la svolta strategica: la Sibaritide può diventare l’istmo produttivo del Mezzogiorno
5 ore fa:Goi, il Tribunale di Roma riporta il rossanese Seminario a capo della Massoneria
49 minuti fa:SP120, la frana che svela l’azzardo: senza studio geologico il ripristino è un rischio | VIDEO
7 ore fa:Esondazione del Crati, il plauso di Rosa ai volontari in prima linea tra fango e aiuti agli sfollati

Mi-Steri, nella notte di Halloween riscoprire i miti e le leggende del Centro Storico

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Dopo il grande successo degli eventi estivi, che hanno raccolto larghi consensi in termini di presenze e di critica con un afflusso sempre più massiccio di gente nei vicoli e nelle piazze del Centro Storico di Rossano, ritorna Mi-Steri Retake, l'evento lanciato il 27 agosto scorso dall'associazione Retake Rossano che attraverso la narrazione e la rappresentazione scenica punta a recuperare le vecchie leggende e storie di mistero che fanno parte della tradizione orale rossanese.

Nobiluomini e ragazze, osti e magare, anziane signore capaci di parlare con i morti: le leggende del rossanese sono tante e piene di spettri e fantasmi che incrociano spesso la strada dei vivi. Quale momento migliore, allora, della notte di Ognissanti, conosciuta come Halloween nell'immaginario moderno, per attraversare le buie stradine e le piazze nascoste in cerca dell'eco di quelle storie.

L'appuntamento, preferibilmente in maschera per rendere ancora più bella l'atmosfera, è per domenica 31 ottobre alle ore 21 in Piazza Steri. Come sempre sono raccomandate mascherina, scarpe comode e acqua.

Come associazione non possiamo che ringraziare i tanti volontari che si sono messi a disposizione per realizzare il progetto oltre al duo artistico Soeve, formato da Veronica Martino e Sonia Quercia, e la 5° A del Liceo Artistico di Rossano, supervisionata delle docenti Daniela Rossi e Stefania Caruso.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.